Master integrativi Classi di Concorso

DOCENTI

Che cosa sono e qual è la loro funzione

Spesso per accedere ad alcune Classi di Concorso, cioè materie di insegnamento, non è sufficiente avere la Laurea. A volte sono richiesti dei CFU integrativi, per colmare le lacune formative in alcuni ambiti didattici.

L’esempio più comune riguarda i laureati in Giurisprudenza che, se non hanno conseguito la Laurea entro l’anno accademico 2000/2001, devono integrare alcuni esami di economia.

Per colmare i debiti formativi inerenti alle Classi di Concorso, è possibile conseguire un Master da 1500 ore (60 CFU), che conferisce anche 1 punto nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).

Come funzionano le Classi di Concorso

Le Classi di Concorso sono dei codici di riferimento del MIUR che forniscono una corrispondenza tra le materie che puoi insegnare come docente e il titolo di studio che possiedi.
Le Classi di Concorso sono determinanti per i concorsi scuola e per l’inserimento o l’aggiornamento delle graduatorie insegnanti. Servono anche per le domande di messa a Disposizione (MAD)  che ogni anno centinaia di aspiranti supplenti inviano nelle scuole.
Un titolo di studio abilita quindi a una o più Classi di Concorso nei diversi gradi e ordini di istituto.
Per l’accesso alla scuola dell’infanzia e primaria serve una Laurea in Scienze della Formazione Primaria o il Diploma Magistrale oppure il Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico (quest’ultimo conseguito entro il 2001).
Per le Classi di Concorso per la scuola secondaria sono richiesti altri titoli, tra cui una Laurea Vecchio Ordinamento, Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento, oppure un Diploma accademico di II livello (incluso il Diploma di Conservatorio oppure un Titolo di Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento).
Per gli ITP, invece, è sufficiente il diploma di scuola superiore.
Il titolo di studio individua quindi la Classe di Concorso a cui puoi accedere e in quale grado di istruzione puoi insegnare. Si tratta però di un accesso all’insegnamento in realtà solo potenziale.
I titoli di studio sopra menzionati non bastano ad aprirti la strada all’insegnamento. Conta infatti anche il percorso di studi che hai effettuato e, soprattutto, i CFU e gli esami che hai sostenuto.

Valutazione del piano di studi e CFU mancanti

Oltre a un titolo di studio idoneo, le classi di concorso richiedono un preciso numero di CFU accumulati nei vari percorsi universitari, Master e corsi formativi. Questo significa che per insegnare una materia, devi avere un numero sufficiente di crediti in determinati settori scientifici disciplinari (SSD).
Per verificare questi requisiti, devi effettuare una valutazione del tuo Piano di Studi, analizzando gli esami che hai sostenuto e calcolando i crediti formativi accumulati. Comparando i CFU con i requisiti delle  Classi di Concorso, potrai sapere se puoi ricoprire davvero la cattedra per la materia che desideri.
Attenzione: se ti manca anche solo 1 CFU non avrai accesso alla Classe di Concorso e non potrai insegnare quella materia!
Ma, anche in questo caso, non devi credere che sia tutto finito. Esiste infatti una soluzione per saldare i debiti formativi e ottenere l’accesso ad una Classe di Concorso. Questa soluzione è rappresentata dai corsi  Master integrativi per le Classi di Concorso.

Ottenere i CFU con i Master Classi di Concorso

Master integrativi Classi di Concorso sono pensati per permetterti di aggiungere al tuo piano di studi i CFU mancanti per accedere alle classi di insegnamento di tuo interesse. Si tratta di Master di I livello, e quindi sono a tutti gli effetti veri e propri percorsi universitari riconosciuti dal MIUR.
Proprio per questo, i Master per i CFU delle Classi di Concorso sono un’ottima occasione per acquisire nuove conoscenze teorico-pratiche negli ambiti disciplinari che ti interessano. Rappresentano quindi un’opportunità di formazione per potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze per diventare un ottimo insegnante!

I vantaggi di un Master integrativo Classe di Concorso sono quindi molteplici:

I Master integrativi Classi di Concorso di Docenti.it

Docenti.it mette a tua disposizione diversi Master integrativi per le Classi di Concorso  per saldare i tuoi debiti formativi e farti ottenere i CFU mancanti per l’accesso alle Classi di Concorso a cui aspiri.
Iscrivendoti a un percorso Master Classi di Concorso, sarai sempre seguito da un nostro tutor che ti aiuterà dall’immatricolazione all’esame finale, fino all’ottenimento dei tuoi CFU.
In più, tutti i nostri Master sono frequentabili completamente online.
Non dovrai più preoccuparti di incastrare i tuoi mille impegni con lo studio, perché potrai studiare comodamente da casa o in qualunque altro posto, accedendo comodamente a una  piattaforma E-Learning.

Vuoi accedere al mondo scuola ma non sai da dove iniziare? Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter
Invia la tua messa a disposizione

Scopri i vantaggi di InCattedra

docenti consiglia

Attiva il nostro servizio e scopri come massimizzare le tue possibilità di diventare insegnante dimezzando i tempi.

Scopri di più