Dopo la valutazione del tuo piani stud ti sei accorto di non avere tutti i requisiti per accedere a una classe di insegnamento? Non disperare: esiste un modo per metterti in pari con i tuoi titoli di accesso alle classi di concorso e realizzare il tuo sogno di diventare insegnante!

L'offerta formativa di Docenti.it comprende Master integrativi per le Classi di Concorso: percorsi post laurea di I livello rivolti ai docenti, agli educatori e ai professionisti che si occupano di istruzione e intendono ampliare le proprie competenze e saldare i debiti formativi ottenendo i CFU mancanti per l'accesso alle classi di concorso desiderate.

Le classi di concorso sono determinanti per i concorsi scuola e per l'inserimento o l'aggiornamento delle graduatorie insegnanti. In più, sono utilizzate nelle domande di Messa a Disposizione (MAD) che ogni anno centinaia di aspiranti supplenti inviano nelle scuole. Grazie al tuo titolo di studio, puoi entrare in possesso di diverse classi di concorso, ma se ti manca anche un solo CFU richiesto dalle classi di insegnamento avrai problemi con la tua carriera di insegnante!

Hai tutti i requisiti per accedere alle Classi di Concorso?

Le classi di concorso sono dei codici stabiliti dal MIUR per fornire una classificazione uniformata delle materie e dei titoli di studio. Ogni titolo di studio abilita a una o più classi di concorso, le quali stabiliscono a loro volta quali materie possono essere insegnate nelle scuole.

Le classi di concorso variano anche in base al grado dell'istituto in cui puoi insegnare. I titoli di accesso alle classi di concorso della scuola dell'infanzia e primaria sono:
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria
- Il Diploma Magistrale oppure il Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico (quest'ultimo conseguito entro il 2001)

Per le classi di concorso per la scuola secondaria di I e II grado sono richiesti altri titoli, tra cui:
- La Laurea Vecchio Ordinamento, Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento
- Diploma accademico di II livello, incluso il Diploma di Conservatorio, un Titolo di Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento
- Diploma di scuola superiore per gli ITP, ovvero gli insegnanti tecnico-pratici

Il titolo di studio permette di individuare la Classe di Concorso a cui puoi accedere e per quale grado di istruzione. Tuttavia, i soli titoli accesso classi concorso non bastano per aprire la strada all'insegnamento di una materia scolastica. Conta infatti anche il percorso di studi che un aspirante docente ha effettuato durante la sua formazione e, soprattutto, i CFU che ha conseguito nei specifici settori scientifico disciplinari (SSD).

Le classi di concorso, oltre ai titoli di studio, richiedono un preciso numero di CFU maturato durante percorsi universitari, master e corsi formativi per insegnare una specifica materia. Per verificare di essere in possesso di tutti i requisiti, bisogna fare la valutazione del piano studi: esaminando gli esami che hai sostenuto, puoi calcolare i crediti formativi accumulati e compararli con i requisiti delle classi di concorso associate alla tua laurea o diploma. Soltanto così avrai un quadro chiaro e inequivocabile delle discipline scolastiche per cui puoi ricoprire la cattedra. E se ti manca anche solo 1 CFU non potrai aspirare a diventare insegnante!

Ecco perché Docenti.it ha deciso di mettere a tua disposizione all'interno della sua offerta formativa una serie di corsi Master di I livello per l'integrazione dei CFU mancanti per ottenere una classe di concorso. Un ottimo modo per formarti e saldare i debiti del tuo piano di studio, permettendoti di avere tutte le carte in regola per insegnare la materia che desideri!

I vantaggi dei Master integrativi Classi di Concorso

I Master integrativi Classi di Concorso ti permettono di aggiungere al tuo piano di studi gli esami mancanti per il riconoscimento dei CFU necessari ad accedere alle classi di insegnamento di tuo interesse. Sono quindi indispensabili per iniziare a lavorare nel mondo scolastico come docente!

Oltre a risolvere questa necessità, i Master per il completamento delle Classi di Concorsi sono un'ottima occasione per formarti e acquisire conoscenze teorico-pratico negli ambiti disciplinari che ti interessano. Sono quindi in grado di fornirti un aiuto concreto per la tua futura esperienza didattica e metodologica. Così potrai potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento.

Tra i vantaggi di un Master Classe di Concorso non c'è solo questo. Il percorso, infatti, essendo un vero e proprio master di I livello, è riconosciuto dal MIUR come titolo di studio valido per l'attribuzione di 1 punto nelle graduatorie docenti. Frequentare e superare gli esami dei nostri Master integrativi Classi di Insegnamento ti permette quindi di accrescere il tuo punteggio per scalare le graduatorie e ottenere una posizione di spicco che aumenterà le tue possibilità di ottenere un posto di lavoro di lunga durata negli istituti!

Master completamento Classi di Concorso: perché conseguirli con Docenti.it?

Iscrivendoti a un percorso Master integrativi Classi di Concorso, sarai sempre seguito da un nostro tutor. Ciò significa che a partire dall'immatricolazione al corso, durante tutto il percorso e anche dopo l'ottenimento dei tuoi CFU, potrai sempre usufruire dell'aiuto e dei consigli dei nostri consulenti.

Se riscontrerai qualche difficoltà o qualche problema saprai sempre a chi fare riferimento, senza inutili perdite di tempo e senza troppi giri di chiamate. Assieme al nostro tutor, potrai ottenere tutte le informazioni, e persino iscriverti agli esami e concordare la sede più comoda.

Tutti i nostri Master sono inoltre erogati completamente online. Questo significa che non dovrai più cimentarti a incastrare mille impegni di lavoro o di studio: semplicemente, potrai studiare comodamente da casa o in qualunque altro posto, tutte le volte che vuoi, accedendo comodamente a una pratica piattaforma E-Learning.

In questo modo, potrai concentrarti sulla tua formazione quando vorrai, in modo del tutto libero. Inoltre, potrai esercitarti per prepararti al meglio all'esame con materiali didattici, disponibili online oppure scaricabili sul tuo pc. Studiare non è mai stato così divertente!

Infine, dopo aver concluso il percorso, potrai prenotare e sostenere l'esame per conseguire così i tanto desiderati CFU per accedere alla tua classe di concorso!

Le sedi per l'esame dei Master Classi Concorso

Dopo aver studiato ed esserti preparato all'esame, puoi scegliere di tenerle presso le sedi principali e-Campus in tutta Italia, ovvero:

Torino, Novedrate, Milano, Firenze, Padova, Rimini, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Palermo, Messina, Cagliari..

Docenti.it ti offre anche un'altra possibilità: possiamo infatti attivare altre sedi d'esame, a patto che si raggiungano almeno 50 iscritti per sessione, senza alcun costo aggiuntivo!

È IL MOMENTO DI SALDARE I TUOI DEBITI FORMATIVI, NON ASPETTARE!
OTTIENI IL PRIMA POSSIBILE I CFU PER ARRICCHIRE IL CURRICULUM E AVERE ACCESSO ALLE CLASSI DI CONCORSO PER L'INSEGNAMENTO!

NOTE IMPORTANTI

Docenti.it permette a tutti coloro che si iscriveranno ai Master di I livello per il completamento delle Classi di Concorso di rateizzare l'importo.

Molti docenti preferiscono dilazionare il pagamento, altri optano per saldare tutto subito e togliersi il pensiero. Tu puoi scegliere in assoluta libertà, scegliendo di pagare l'intero importo oppure di rateizzarlo.

Nel caso tu voglia rateizzare, dovrai versare solo la prima rata per immatricolarti. Potrai così cominciare il tuo percorso usufruendo della piattaforma didattica, senza nessuna limitazione.
L'importo restante potrai versarlo in seguito, suddividendolo in altre 2 rate. Ricorda però: per garantire la piena efficienza del servizio è bene saldare il pagamento prima dell'esame (almeno tre settimane prima).

Non appena effettuerai il primo pagamento attiveremo l'account della tua piattaforma didattica: potrai così e fin da subito iniziare il tuo percorso.

La domanda in originale con annessa marca da bollo e copia del documento di identità devono essere spedite mediante raccomandata con ricevuta di ritorno ed in busta chiusa al seguente indirizzo:

DOCENTI.IT
Centro Raccolta Iscrizioni
c/o Via Consiglio dei Sessanta 123
47891 Dogana (RSM)