MASTER L2 ITALIANO PER STRANIERI - DESCRIZIONE DEL CORSO

Master L2 on line di durata annuale in "Didattica della lingua italiana come lingua seconda (L2)", erogato in collaborazione con E-Campus, università telematica accreditata dal MIUR.
Il Master Italiano per stranieri L2 si articola in tre aree disciplinari, per un totale pari a 1500 ore e 60 CFU. Ogni area disciplinare è pensata per approfondire gli aspetti più salienti e tecnici della didattica dell'italiano come seconda lingua o lingua straniera.

MASTER L2 ITALIANO PER STRANIERI - OBIETTIVI FORMATIVI

In un mondo in cui la società si configura a tutti gli effetti come un melting-pot, nel quale coesistono fra loro etnie e culture differenti, anche la scuola è chiamata a confrontarsi con questa eterogeneità, senza che l'efficacia didattica e la qualità dell'insegnamento siano compromesse dalle barriere linguistiche.
Perciò è necessario che gli insegnanti siano formati tramite un solido bagaglio di conoscenze di linguistica, glottologia e didattica che possano permettere l'integrazione a tutti gli effetti nel sistema scolastico dell'alunno immigrato, coinvolgendolo in un percorso formativo di tipo comunicativo.
Grazie al Master L2, rivolto a facilitatori linguistici, insegnanti di italiano, collaboratori ed esperti di lingua presso i centri linguistici e lettori presso istituti e Università Straniere, sarà possibile acquisire una preparazione specifica nell'ambito dell'italiano per stranieri e della didattica interculturale. Inoltre, dal corsista verranno maturate competenze didattico-metodologiche applicabili ai più disparati ambiti disciplinari, volte alla progettazione mirata di interventi educativi inclusivi nei confronti degli alunni di lingua straniera.

MASTER L2 ITALIANO PER STRANIERI - DESTINATARI DEL CORSO

Il Master L2 on line, di durata annuale per un carico didattico pari a 1500 ore, è rivolto a tutti gli insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire le conoscenze e le metodologie pratiche inerenti all’insegnamento dell'italiano per stranieri e dell'italiano come seconda lingua.
Titoli necessari per accedere al Master sono: Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Specialistica, a ciclo unico, ovvero Laurea conseguita secondo l'ordinamento precedente ex D.M. 509/99.

MASTER L2 ITALIANO PER STRANIERI - INFO E COSTI

Il Master Italiano per stranieri L2 si svolge totalmente on line ed è diviso in tre aree disciplinari (pedagogia, linguistica e didattica dell'italiano per stranieri) per la durata complessiva di 1500 ore, equivalenti a 60 CFU. È valutabile un massimo di 3 punti per gli aggiornamenti delle graduatorie di II e III fascia. La frequenza è obbligatoria e sarà direttamente tracciata nella piattaforma didattica on line. L'accesso a questa piattaforma e-learning sarà possibile H/24 grazie a un username e una password personali.
Il corsista verrà affiancato da un consulente di docenti.it per le pratiche burocratiche e seguito tutor qualificato che lo aiuterà con lo studio e in preparazione dell'esame finale.
L'esame finale del Master L2 non sarà on line, ma avverrà in presenza in una delle tantissime sedi scelte dal corsista e consisterà in un test a risposta multipla e nella discussione di una Tesi d'approfondimento sugli argomenti del Master L2, concordata con il tutor.
Al superamento dell'esame, al candidato sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario di I livello (1500 ore, 60 CFU) in "DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA SECONDA (L2)", valutabile un massimo di 3 punti.
La quota complessiva di iscrizione e frequenza al Master L2 è di 797 euro rateizzabili in massimo 3 rate sul conto corrente conto corrente.

MASTER L2 ITALIANO PER STRANIERI - NOTE IMPORTANTI

  • Master L2, italiano per stranieri, on line, certificato da ente riconosciuto dal MIUR
  • Importo RATEIZZABILE
  • Sedi d'esame nelle principali città italiane
  • Per la corretta attivazione è necessario inviare sempre copia dell'avvenuto pagamento e della domanda di iscrizione all'indirizzo email [email protected]
  • La domanda in originale con annessa marca da bollo, la copia del documento di identità e la copia della ricevuta di pagamento devono essere spedite mediante raccomandata con ricevuta di ritorno ed in busta chiusa al seguente indirizzo:

    DOCENTI.IT
    Centro Raccolta Iscrizioni
    c/o Via Consiglio dei Sessanta 123
    47891 Dogana (RSM)