Punteggio GPS ITP: nella scorsa settimana il Movimento ITP Specializzati sul Sostegno Didattico ha segnalato una grave anomalia nel sistema di assegnazione del Punteggio GPS per docenti ITP.
Una situazione che rischia di penalizzare migliaia di docenti tecnico-pratici (ITP), sebbene in possesso della stessa specializzazione sul sostegno dei colleghi “teorici”.
Oggi analizzeremo insieme la natura di queste penalizzazioni.
La questione dei 24 punti
A seguito della pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024, è emersa una disparità evidente nel calcolo del Punteggio GPS ITP per il sostegno nella scuola secondaria di secondo grado (classe ADSS).
I docenti ITP, pur avendo conseguito il TFA sostegno, si vedono attribuire 24 punti in meno rispetto ai colleghi teorici con lo stesso titolo.
La differenza deriva dal riconoscimento dei punti aggiuntivi per l’abilitazione disciplinare, concessi solo ad alcune categorie di docenti.
Questo approccio esclude ingiustamente gli ITP, nonostante svolgano le stesse funzioni e abbiano identica formazione sul sostegno.
I percorsi abilitanti per tutte le classi di concorso – teoriche e tecnico-pratiche – risultano sovrapponibili per durata, contenuti, CFU, modalità didattica e valutazione. Molti moduli sono condivisi tra i candidati, con differenze minime solo nella fase conclusiva.
Attribuire un punteggio più alto ad alcune abilitazioni, in assenza di differenze sostanziali, è un criterio ingiustificato e potenzialmente discriminatorio.
Questo penalizza gli ITP, compromettendo le loro possibilità occupazionali, soprattutto nel settore del sostegno scolastico.
È fondamentale chiarire che l’abilitazione disciplinare non aggiunge alcun valore tecnico all’insegnamento sul sostegno. Le competenze specifiche necessarie per operare nella classe ADSS provengono esclusivamente dal percorso di specializzazione TFA, comune a tutti i docenti.
Assegnare punteggi differenti in graduatorie relative solo al sostegno rappresenta un atto arbitrario, privo di validità giuridica, e lesivo dell’uguaglianza tra i docenti.
Chi lavora con gli studenti con disabilità svolge le stesse mansioni, con pari responsabilità.
Punteggio GPS ITP e richiesta del Movimento ITP Specializzati sul sostegno
Il Movimento ITP Specializzati sul Sostegno chiede un intervento normativo urgente per correggere questa disparità.
Non si cerca un trattamento di favore, ma l’eliminazione di una disuguaglianza che mina la giustizia, la coesione e la qualità del sistema scolastico pubblico.
In assenza di una rettifica tempestiva, si rischia di istituzionalizzare un’ingiustizia, con conseguenze gravi e durature per migliaia di docenti e per l’intero sistema educativo.
Per ulteriori news sul mondo scuola, segui il Blog di Docenti.it