Assunzioni scuola: 59mila insegnanti di ruolo quest’anno
Condividi l'articolo

Novità sul fronte assunzioni scuola: saranno 59mila gli insegnanti di ruolo assunti quest’anno, secondo il ministro Patrizio Bianchi.

Il triplo rispetto all’anno 2020.

Assunzioni scuola insegnanti di ruolo: i concorsi futuri

Il Ministro Bianchi ha parlato durante la conferenza stampa con il premier Draghi e i Ministri Speranza, Gelmini e Giovannini, riguardo i futuri concorsi scuola.

Facendo i concorsi abbiamo messo in ruolo quest’anno 59mila insegnanti, l’anno scorso erano stati 19mila, quindi sono tre volte tanto. Di questi, abbiamo inserito 13.908 insegnanti di sostegno, l’anno scorso erano 1.778“.

Il Ministro Bianchi ha poi aggiunto:

Non solo, abbiamo già attivato anche tutte le procedure che si concluderanno in settimana per le supplenze annuali. Abbiamo avviato i concorsi per l’anno prossimo in modo di concludere in due anni completamente la tematica del tempo indeterminato“.

Nonostante quanto dichiarato, sappiamo che la procedura di assegnazione di incarichi da graduatorie GPS ha dato non pochi problemi in questi ultimi giorni.

Infatti, risulta molto caotica la situazione relativa all’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno. Purtroppo, molti sono stati i problemi legati al sito e mancano scorrimenti sui posti rimasti vuoti per rinuncia.

Se vuoi approfondire l’argomento, leggi anche:

Photo credit: Pexels.

author-avatar

Martina Vaggi

Classe 1991, copywriter e scrittrice. Nata a Sale, un paesino in provincia di Alessandria. Scrive dall’età di 10 anni. Nel 2015 si laurea in Lettere Moderne presso l’università di Pavia. Nel 2020 pubblica il suo primo libro "Il diario del silenzio - Storie reali di quarantena" che descrive il processo di cambiamento della vita di 40 persone ai tempi del Covid. Nel 2022 si trasferisce a San Marino per lavorare come copywriter per Docenti.it