Come acquisire punteggio per l’aggiornamento graduatorie ATA

Come acquisire punteggio per l’aggiornamento graduatorie ATA 2021

article pic

Manca sempre meno all'aggiornamento graduatorie ATA 2021. Il bando aprirà infatti tra marzo e aprile e servirà per stilare le nuove graduatorie da cui le scuole chiameranno in servizio i supplenti del personale ATA. Inutile dire che ci si attende un vero boom di iscrizioni. Se stai pensando quindi a una candidatura, devi fin da subito adoperarti per battere la concorrenza e aspirare a un buon posizionamento in graduatoria! Come? Ad esempio, sfruttando il poco tempo che hai a disposizione per formarti e acquisire punteggio!

Aggiornamento graduatorie ATA e punteggi

Come ogni altra graduatoria, anche nel caso della terza fascia ATA 2021 tutto si basa sul punteggio che il MIUR riconoscerà al tuo curriculum. Detto in altro modo, significa che puoi ottenere un numero variabile di punti in base ai titoli che possiedi e dichiarerai al momento di presentare la domanda per il nuovo aggiornamento graduatorie ATA.

Le graduatorie si chiamano in questo modo proprio perché stilano una lista di candidati in ordine da quelli con un punteggio più alto a quelli con il punteggio più basso. Chi è in cima nella “classifica” sarà chiamato per primo, e poi via con il secondo, il terzo, fino allo scorrimento completo della graduatoria.

Va da sé quindi che se hai più punti di altri candidati avrai maggiori opportunità di ottenere un incarico che duri più a lungo, con tutti i vantaggi che ne conseguono, sia a livello di esperienza sia di remunerazione economica, nonché di altri conseguenti punti che potrai maturare.

Tra i titoli che danno più punteggio, infatti, troviamo i titoli di servizio. In base all’esperienza che hai acquisito nel tempo e ai giorni di servizio prestati, puoi ottenere fino a 6 punti, a seconda del profilo ATA di riferimento.

Accanto ai titoli di servizio, ad aumentare il punteggio ci pensano anche i titoli di cultura. Questi non sono uguali per tutti. I titoli valutabili variano infatti in base alle figure del personale ATA. In generale, però, i due titoli più gettonati tra gli aspiranti ATA sono le certificazioni informatiche e quella di dattilografia. Scopriamole nel dettaglio!

Certificazioni informatiche per aumentare punti nelle graduatorie ATA

Le certificazioni informatiche sono attestati che riconoscono specifiche competenze in ambito ICT. Si tratta di titoli che hanno valore internazionale. E poi, come abbiamo detto, ti aiutano a far lievitare il punteggio e quindi anche a far salire la tua posizione nelle prossime graduatorie ATA 2021!

Sicuramente, tra le certificazioni informatiche più famose ci sono quelle di Eipass. Grazie a questo tipo di titolo di cultura, un aspirante membro del personale ATA può vedersi accreditare dal MIUR diversi punteggi, ovvero:

  • 0,6 punti per assistente amministrativo ATA;
  • 0,3 punti per collaboratore scolastico.

Ti interessano le certificazioni informatiche per aumentare il tuo punteggio nell’aggiornamento graduatorie ATA? Scopri i percorsi di Docenti.it!

Corso di Dattilografia per l’aggiornamento graduatorie ATA 2021

Abbiamo citato anche il corso di Certificazione di Dattilografia. Grazie a questo percorso, molti ATA (e, in particolare, i tecnici amministrativi) possono accrescere le tue competenze nella scrittura digitale tramite tastiera e conseguire l’attestato di "Addestramento professionale per la dattilografia", rilasciato da un ente pubblico così come richiesto dal MIUR.

Il corso rientra tra i titoli di cultura che permettono il riconoscimento di più punti. Grazie a questa certificazione, infatti, il punteggio dei profili amministrativi può crescere di 1 punto, aumentando considerevolmente il punteggio.

Vuoi seguire il corso per ottenere la Certificazione di Dattilografia? Scopri tutti i vantaggi del percorso online di Docenti.it!

Ottieni fino a 1,6 punti in più con Docenti.it

Hai ancora un po’ di tempo prima dell’aggiornamento terza fascia ATA 2021, e ora che conosci le vie per aumentare il tuo punteggio non puoi davvero lasciarti sfuggire l’occasione! 

Docenti.it è al tuo fianco, e infatti abbiamo pensato a una promozione che ti può portare ad ottenere ben 1,6 punti preziosissimi per migliorare le tue chance di ottenere una buona posizione in graduatoria.

Sulla nostra piattaforma E-learning è infatti disponibile un percorso completo per il personale ATA 2021, che include:

- Corso e Certificazione di Dattilografia, valutato 1 punto nelle Graduatorie Personale ATA;

- Certificazione Informatica EIPASS 7 Moduli User, valutata 0,60 punti nelle Graduatorie Personale ATA.

ISCRIVITI SUBITO e aggiungi 1,6 PUNTI  in più nel prossimo aggiornamento delle GRADUATORIE


Calcola il tuo punteggio in graduatoria