Come conseguire i 24 CFU per l'insegnamento online

Come conseguire i 24 CFU per l’insegnamento online

article pic

Il Concorso Scuola è sempre più vicino e se anche voi siete aspiranti insegnanti, sicuramente state facendo i conti, in questo periodo, con i requisiti necessari per partecipare.

I 24 crediti formativi nei settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche possono essere conseguiti online senza limiti di orario e frequenze obbligatorie in sede. Ottenere i 24 cfu online per l’insegnamento non comporta spostamenti neanche in fase di esame e basta possedere un PC!

I 24 CFU, che non servono solo per il concorso scuola, ma anche per partecipare al TFA Sostegno. Come si possono acquisire i 24 CFU per l'insegnamento? Oggi vi spiegheremo meglio cosa sono, a cosa servono, su quali tematiche vertono e come ottenerli online. Continuate a leggere per saperne di più.

 

Ecco tutto quello che c'è da sapere sui 24 CFU per l'insegnamento:

Cosa sono i 24 CFU per l'insegnamento

Lo dice la definizione stessa. I 24 CFU sono una delle condizioni necessarie per insegnare. Infatti, già da qualche anno fanno parte dei requisiti obbligatori per intraprendere il percorso di insegnante all'interno della scuola italiana. Con i 24 CFU è possibile accedere ai concorsi scuola. I 24 CFU fanno riferimento alle discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche e servono per fornire tutti gli strumenti necessari ai fini dell’insegnamento, da parte di un docente. Gli ambiti trattati vi offriranno una preparazione su pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione, psicologia, antropologia, metodologie e tecnologie didattiche. Per questo motivo, chiunque aspiri alla professione di insegnante dovrebbe conseguire i 24 CFU. Anche gli ITP, che potrebbero comunque iscriversi al concorso pur non avendoli acquisiti, non trattandosi di requisito obbligatorio nel loro caso, dovrebbero prenderli. Questo perché alcune domande dei concorsi riguardano proprio le materie dei 24 CFU, quindi vista la grande concorrenza è meglio essere preparati su tutto il programma d'esame.

24-cfu-insegnamento-online

Quali ambiti riguardano i 24 CFU

I 24 Crediti Formativi riguardano alcuni settori disciplinari specifici per l’insegnamento e servono per fornire agli aspiranti docenti una solida base teorica che renderà il loro lavoro ancora più efficace. Infatti, questi crediti vertono sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche, ambiti fondamentali per chi decide di intraprendere questa professione.
Esistono percorsi di studio, laurea master o dottorati, che includono all'interno del piano formativo i 24 CFU, però affinché siano validi e vi permettano di partecipare ai concorsi scolastici, devono essere certificati da un'istituzione universitaria o di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM). A volte però questa "Certificazione di conformità degli obiettivi formativi e contenuti didattici" può risultare più difficile del previsto da ottenere, quindi se non volete perdere tempo ad attendere certificazioni che potrebbero metterci mesi ad arrivare, vi consigliamo di acquisire nuovamente i 24 CFU, con Docenti.it. Sarà un modo utile per effettuare un ripasso prima del concorso insegnanti o del TFA Sostegno ed essere più preparati al momento del test.

24-cfu-per-insegnamento

Come si acquisiscono i 24 CFU per l'insegnamento

Come abbiamo detto, alcuni percorsi di studi contengono già al loro interno le materie su cui vertono i 24 CFU, ma attenzione: non è detto che automaticamente i crediti formativi acquisiti con gli esami su queste tematiche vengano riconosciuti per il conseguimento dei 24 CFU. Infatti, i vari programmi d'esame potrebbero essere differenti. Anche in questo caso quindi il consiglio è di acquisire nuovamente i 24 CFU, per essere sicuri che siano validi per partecipare ai concorsi scuola e che comprendano le tematiche giuste.
L'ottenimento dei 24 CFU può avvenire tramite le università e le istituzioni riconosciute dal MIUR, anche telematiche. Le università telematiche vi permetteranno di acquisire i 24 CFU per l'insegnamento online, e questo è un grande vantaggio per tutti coloro che si trovano a conciliare il lavoro con lo studio. È possibile ottenere i 24 CFU per l'insegnamento online anche frequentando i corsi di Docenti.it. Non esiste alcun obbligo di frequenza, quindi gli aspiranti docenti che non riescono a frequentare le lezioni potranno studiare online, perché Docenti.it metterà a disposizione il materiale didattico da scaricare o consultare su una comoda piattaforma, attiva 24 ore su 24, tutti i giorni.
Il test finale, per chi ha deciso di frequentare un’università telematica, verrà fatto in una delle sedi di e-Campus, ente accreditato al MIUR. L'esame prevede 30 domande a risposta multipla per modulo, per un totale di 120 domande. Per ogni modulo dovrete rispondere correttamente ad almeno 18 domande affinché la prova finale possa dirsi superata e voi possiate ottenere i 24 CFU.

Ottenere i 24 CFU con Docenti.it

Ottenere i 24 Crediti Formativi con Docenti.it è facilissimo e potrete farlo completamente online. Dovrete seguire un corso che vi fornirà la preparazione idonea per rispondere correttamente alle domande del concorso insegnanti che si terrà nei prossimi mesi. Il percorso si articola in quattro ambiti disciplinari da 6 CFU l’uno per un totale di 24 crediti: Antropologia, Psicologia, Pedagogia e Metodologie e Tecnologie didattiche. Preparandovi online potrete studiare ovunque e in qualunque momento, ogni volta che avete tempo. Il materiale sarà disponibile e sempre accessibile, semplicemente accedendo alla nostra piattaforma. Una volta che avrete versato la prima quota di iscrizione il nostro servizio immatricolazione vi contatterà per fornirvi gli accessi e voi potrete seguire i corsi e consultare il materiale didattico. Inoltre avrete a vostra disposizione un tutor, tutti i giorni, che risponderà ai vostri dubbi o vi fornirà assistenza, via chat, email o Whatsapp. 

 

Non perdete l’occasione, acquisite i 24 CFU su Docenti.it!


Consegui i 24 CFU