Formazione docenti 24 CFU: studia con Docenti.it

Formazione docenti 24 CFU: studia con Docenti.it

article pic

Quando parliamo di sufficienti crediti per insegnare, ci riferiamo ad uno dei requisiti fondamentali per poter ottenere una cattedra e diventare docente.

Principalmente, i requisiti necessari per ambire ad un contratto scolastico a tempo indeterminato sono il possesso di un titolo di studio che dia accesso ad una classe di concorso e il conseguimento dei fatidici 24 CFU. Hai già verificato se hai conseguito tutti i requisiti?
Quest'anno, la formazione docenti 24 CFU potrebbe rivelarsi ancora più importante, in quanto i test del concorso scuola 2020 dedicati alla scuola secondaria non solo ne richiedono il conseguimento, ma prevedono anche che alcune sezioni affrontino proprio gli argomenti previsti dai 24 crediti formativi obbligatori. Se hai intenzione di partecipare ai concorsi scuola pubblicati nei bandi di Aprile, sei ancora in tempo per cominciare a prepararti al meglio e aumentare le tue possibilità di essere fra i migliaia di docenti che otterranno un contratto in ambito scolastico.

Quali sono i settori disciplinari previsti dai 24 CFU? 

I 24 crediti obbligatori sono finalizzati alla preparazione degli insegnanti in determinati settori scientifici disciplinari (SSD). Secondo le direttive del MIUR, i docenti devono conseguire una preparazione mirata su:

  • M-PED/01 Pedagogia generale e sociale - Ambito di pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione;
  • M-PSI/04 Psicologia dell'educazione - Ambito delle conoscenze in ambito psicologico;
  • M-DEA/01 Antropologia culturale - Ambito delle conoscenze in ambito antropologico;
  • M-PED/03 Metodologie e tecnologie didattiche - Ambito riguardante le metodologie e tecnologie didattiche generali.

Durante l'acquisizione dei 24 CFU, è necessario sapere che in almeno tre dei quattro ambiti previsti è obbligatorio il conseguimento di un minimo di 6 CFU. È valido anche il conseguimento di 12 crediti in un singolo ambito e 6 crediti in altri due ambiti. 

 

È importante sapere che questi crediti devono essere "distribuiti" fra i vari settori scientifico disciplinari. È infatti obbligatorio ottenere un minimo di 6 CFU in almeno tre dei quattro ambiti; anche acquisendone 12 in un solo ambito e 6 per ognuno di altri due restanti ambiti. 

Chi può rilasciare o certificare il conseguimento dei 24 CFU?

Il MIUR, che stabilisce come acquisire questi crediti, ha conferito alle università italiane e agli Istituti AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) il potere di rilasciare i 24 CFU attraverso corsi universitari, master, specializzazioni e dottorati oppure di certificare la validità dei crediti già acquisiti attraverso il proprio piano di studi. Questo significa che non tutti gli aspiranti docenti sono tenuti a conseguire i 24 CFU.

Concorso docenti 24 CFU - il nostro consiglio

In ottica di partecipare al concorso scuola 2020 è altamente consigliabile prepararsi adeguatamente nei settori scientifico-disciplinari richiesti dai 24 CFU. Gli stessi argomenti, infatti, saranno trattati in sede di concorso per verificare le conoscenze degli aspiranti insegnanti. Prepararsi al meglio ai concorsi scuola, significa prepararsi anche sui 24 CFU.

formazione-docenti-24-cfu-corso

Chi deve conseguire i 24 CFU (e chi no)?

Come appena anticipato, non tutti gli aspiranti docenti sono tenuti ad acquisire i crediti obbligatori, anche se è essere altamente preparati sulle materie in ambito antro-psico-pedagogico e didattiche consente di avere sempre più chance di ottenere una posizione in graduatoria ottimale al termine dei concorsi.
È importante sapere che il conseguimento dei 24 CFU è obbligatorio solo per i docenti di scuola secondaria. Un altro caso in cui non è necessario il conseguimento dei crediti si presenta quando un docente ha già maturato tre anni di servizio continuativo in un Istituto Scolastico italiano. Infine, tutti i diplomati ITP e coloro che possiedono l'abilitazione all'insegnamento non sono tenuti ad ottenere i 24 CFU.

 

Non rientri in uno di questi casi? Puoi sempre integrare la tua formazione con dei corsi mirati al conseguimento dei crediti formativi obbligatori.

Corsi 24 CFU insegnamento

Se non sai da dove cominciare, abbiamo raccolto tutte le informazioni di cui hai bisogno per guidarti verso il corso più completo e affidabile per l'ottenimento dei 24 CFU.
Docenti.it conosce le esigenze dei migliaia di insegnanti che ogni anno si preparano per entrare nel mondo del lavoro in ambito scolastico. Ecco perché, in collaborazione con E-CAMPUS, gli specialisti di Docenti sono in grado di offrire un corso 24 CFU completamente online

 

I docenti possono finalmente sfruttare tutte le potenzialità dell'e-learning per studiare dove e quando preferiscono. I corsi di preparazione nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche sono tutti tenuti in modalità online. Poter svolgere le lezioni in questo modo, invece della classica modalità frontale, consente ai docenti di dedicare allo studio i loro migliori momenti durante la giornata, accelerando di conseguenza il processo di apprendimento. 

 

Il metodo online è supportato inoltre da una piattaforma esclusiva, utilizzabile solo dagli iscritti ai corsi di Docenti.it. A seguito dell'iscrizione al corso, infatti, gli aspiranti docenti potranno accedere ad un'area riservata con tutto il materiale di studio e le simulazioni di esame di cui hanno bisogno per prepararsi al meglio. Tutto il materiale didattico è diviso per ambito didattico per organizzare ancora meglio le sessioni di studio.

 

L'assistenza di Docenti.it, inoltre, sarà al servizio degli insegnanti iscritti ai corsi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attraverso la consulenza dei tutor e degli specialisti più preparati. 

E gli esami? 

Grazie alla collaborazione con E-CAMPUS, i docenti potranno svolgerli in una delle numerose sedi E-CAMPUS in tutta Italia! 

 

La preparazione di Docenti.it non lascia nulla al caso per formare al meglio gli insegnanti di domani. Richiedi informazioni sul costo e sulle modalità del corso


Consegui i 24 CFU