Il segreto n. 1 di un buon insegnante è la formazione docenti

Il segreto n. 1 di un buon insegnante è la formazione docenti

article pic

Ti sei mai chiesto qual è la caratteristica più importante per un insegnante?
Quella per cui non sarebbe possibile accedere all'insegnamento?

Se stai pensando al titolo di studio no, non si tratta di quello. E neanche dei 24 CFU.

Questi, in fondo, sono solo dei requisiti per diventare docente.
Noi stiamo parlando di qualcosa di molto più profondo e importante: la formazione docenti.

Qualcosa di così prezioso che davvero nessun insegnante dovrebbe esserne sprovvisto. E questa cosa è la propria formazione personale, la voglia costante di imparare e mettersi alla prova. Di solito la chiamiamo formazione docenti, o anche formazione continua, ma come vedremo queste parole nascondono molto di più.

Scopri la nostra offerta formativa

Che cos’è la formazione docenti

John Cotton Dana, lo scrittore americano pioniere della diffusione dell'accesso alla cultura, era solito ripetere quando parlava degli insegnanti: "chi osa insegnare non deve mai cessare di imparare!" E non aveva affatto torto!

Non smettere mai di imparare significa mettere continuamente in discussione il proprio sapere. E qui potremmo chiamare in causa un altro grande pensatore, Socrate, che con la sua massima “Il vero sapiente è colui che sa di non sapere” ci insegna quali sono le caratteristiche giuste che deve avere chi aspira ad essere un esempio e una guida per gli altri.

Per fare un buon lavoro con i tuoi studenti, devi avere da un lato l’umiltà di riconoscere che la conoscenza è un percorso in salita che non finisce mai, dall’altro avere la piena consapevolezza di quel che già conosci e che puoi trasmettere agli altri.

Per questo un insegnante come te dovrebbe ben tenere a mente questo monito e sposare l'ideale di una formazione continua.

Proprio per questo ci sono tantissimi corsi di formazione post lauream come Master e Corsi di Perfezionamento specificamente pensati per la perfetta formazione del docente!

Master e Corsi di Perfezionamento per docenti

L'iscrizione a un Master o a un Corso di Perfezionamento, entrambi pensati per il mondo dell'insegnamento, ti consente di rispondere in maniera attiva e competente alle esigenze dei tuoi alunni, fornendoti i giusti strumenti attraverso i quali progettare il tuo intervento didattico.

Ma che cosa sono di preciso questi Master e Corsi di Perfezionamento?

Un Master Universitario di I Livello è un percorso post-laurea di alta formazione di 1.500 ore che permette il conseguimento di 60 CFU.

Si tratta di un corso di studio ideale per i laureati e per i docenti che sentono la necessità di riqualificarsi e trasformare le conoscenze acquisite in competenze pratiche.

Anche i Corsi di Perfezionamento sono ideali per i laureati che vogliono specializzarsi e aumentare le competenze nell’ambito dell’insegnamento.

La durata è annuale e per l'iscrizione è sufficiente possedere un diploma, non solo la laurea.

Ma i benefici della formazione docenti non sono soltanto sul piano culturale, ma anche sul piano - diciamo pure - "amministrativo".

Infatti, lo Stato italiano premia tutti i docenti che scelgono di investire nella loro formazione, assegnando per ogni titolo aggiunto alla laurea un punteggio extra, spendibile nelle graduatorie GPS e d'istituto.

Conseguire quindi un Master o un Corso di Perfezionamento ti permetterà di ottenere anche preziosissimi punti per le graduatorie docenti.

Perché devi investire ora nella formazione docenti?

Ci sono almeno due ragioni per iscriverti ora ad un Master o Corso di Perfezionamento:

  • entro il 30/04/2021 puoi beneficiare di uno sconto di 50 euro che ti verrà applicato durante il colloquio con un nostro consulente;
  • hai ancora qualche settimana per poterti iscrivere ad un percorso formativo accademico prima del prossimo aggiornamento graduatorie

Le graduatorie docenti, infatti, riapriranno nel 2022, e solo chi avrà investito concretamente il proprio tempo nella formazione docenti potrà aspirare a ottenere un miglior posizionamento in GPS e GI.

Ricorda che anche solo 1 punto può fare la differenza rispetto ad altri candidati!

Noi di Docenti.it non solo mettiamo a disposizione una piattaforma di E-learning di Master e Corsi di Perfezionamento riconosciuti dal MIUR e validi per fare formazione docenti: il nostro vuole essere un aiuto concreto, per questo eroghiamo una consulenza completa per chi vuole intraprendere la strada dell'insegnamento!

Un nostro consulente sarà quindi a tua completa disposizione per valutare il percorso di formazione docenti più adatto a te.

Cosa ti resta da fare?

Sfoglia il catalogo dei percorsi Master e Corsi di Perfezionamento online e contatta i nostri consulenti per entrare nel mondo della scuola.


Scopri la nostra offerta formativa

Leggi anche:

Photo credit: Pixabay