Immissioni in ruolo docenti 2023/2024 - Blog | Docenti.it

Immissioni in ruolo docenti 2023/2024

article pic

Nella giornata del 6 luglio si è svolto un incontro del Ministero dell’Istruzione e del Merito in cui si è discusso dell’immissione in ruolo dei docenti di quest’anno. 

In riferimento all’anno scolastico 2023/2024 le assunzioni sono divise in due tipologie: 

  • Immissioni in ruolo ordinarie. I docenti che verranno assunti al termine di questa procedura provengono sia dalle graduatorie GaE che da quelle GM, nella misura del 50% per ognuna. A seguito dello svolgimento delle ordinarie operazioni di assunzione, sarà possibile indicare una provincia presso cui essere assunti diversa da quella di inclusione nelle graduatorie GaE e GM, sempre rispetto ad eventuali posti da coprire. 
  • Assunzioni in ruolo straordinarie per i docenti di sostegno di prima fascia presenti nelle graduatorie GPS

 Immissione in ruolo docenti, istanze

Che tipo di istanza è necessario presentare per l’immissione in ruolo? 

Così come è stato specificato nell’incontro del Ministero, la procedura per presentare istanza sarà completamente informatizzata, e sarà più semplice rispetto allo scorso anno grazie ad una interfaccia utente semplice, asciutta ed attenta all’esperienza di navigazione dell’utente. 

I docenti iscritti nelle graduatorie GM e GaE sono tenuti a compilare un’istanza relativa alla scelta della provincia, cd. “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”, per indicare un ordine di preferenza di province, la classe di concorso e il tipo di posto. 

Soltanto i docenti delle graduatorie di merito (GM) scelgono l’ordine di provincia di preferenza della regione presso cui hanno svolto il concorso, mentre le persone presenti nelle graduatorie GaE non scelgono un ordine di preferenza di provincia, perché di fa riferimento alla provincia in cui si è svolto il concorso. 

I docenti a cui è stata assegnata una nomina, tramite l’assegnazione della provincia, classe di concorso/ tipo di posto, sono tenuti a presentare una seconda istanza per la scelta della sede presso cui prestare servizio, cd. “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”. 

Immissioni in ruolo docenti, numero di assunzioni

Il Ministero ha previsto circa 56mila assunzioni di ruolo, anche se il numero preciso di posti disponibili verrà reso noto nelle prossime settimane. 

Secondo le previsioni ministeriali, il numero di assunzioni dovrebbe essere così distribuito: 

  • 19.472 docenti di sostegno di prima fascia delle GPS. 
  • 38.000 unità per i posti comuni, di cui 36mila per scorrimento degli idonei ai concorsi per posti comuni e 2mila dalle persone presenti nelle graduatorie GaE. 

In vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, sono numerose le novità e le assunzioni che verranno fatte nel settore dell’istruzione. 

Non perderti nessuna novità e segui tutti gli aggiornamenti presenti sul portale Docenti.it