Istanze online: guida per l’iscrizione alle GPS - Blog | Docenti.it

Istanze online: guida per l’iscrizione alle GPS

article pic

Istanze online: una guida pratica per l'iscrizione alle graduatorie GPS.

Le graduatorie provinciali e di istituto per il biennio 2024/26 sono in sospeso in attesa dell'Ordinanza per la presentazione delle domande, ma sarà necessario attendere ancora un po' di tempo. Il Ministero ha comunicato alle organizzazioni sindacali le informazioni preliminari sulla bozza e sulle tabelle dei titoli; adesso il testo verrà esaminato dal CSPI. 

Tuttavia, per l'attuazione tramite Ordinanza, occorre aspettare l'approvazione definitiva del Milleproroghe 2024.

Un passo preliminare per accedere alle graduatorie GPS è la registrazione al portale Istanze online.

Molti l'hanno già completata per gli aggiornamenti precedenti delle graduatorie o durante l'iscrizione al concorso, ma ci saranno anche nuovi aspiranti che si avvicinano per la prima volta al mondo della scuola.

Questa guida pratica ti spiega come accedere al portale ed iscriverti alle graduatorie in pochi semplici step.

Vediamo insieme di cosa si tratta!

Come accedere ed iscriversi in graduatoria su istanze online

Primo step: Per utilizzare il servizio, è sufficiente fare clic sul pulsante "ACCEDI" situato nella homepage del portale Servizio Istanze OnLine. 

Nella pagina appositamente predisposta dal Ministero dell'Istruzione, che è consigliabile leggere attentamente, viene spiegata dettagliatamente l'intera procedura. 

Per procedere, basta quindi selezionare il pulsante "AVANTI".

Secondo step: Il passo successivo consiste nell'indicare la provincia desiderata (una sola). Cliccando su "Avanti", si sarà reindirizzati a una pagina contenente i propri dati personali. 

Terzo step: Dopo averli verificati o eventualmente modificati, cliccando su "Avanti" sarà possibile confermare e accedere alla pagina per compilare la domanda di iscrizione o aggiornamento effettiva.

Tale pagina è suddivisa in diverse sezioni. 

Nella prima di queste, selezionando il pulsante "Azioni disponibili" e successivamente "Inserisci", sarà possibile scegliere tra i vari gradi di scuola e tra la prima e la seconda fascia.

Successivamente, apparirà un menu a discesa relativo al Tipo di posto/Classe di concorso.

Qui sarà necessario scegliere la classe di concorso di proprio interesse. Una volta fatto ciò, si accederà alla sezione A.1 - Titoli di accesso alla graduatoria e relativo punteggio, dove è richiesto di inserire tutti i dati relativi al proprio titolo di accesso, facendo particolare attenzione alla data, alla denominazione e all'università presso la quale è stato ottenuto il titolo.

Cliccando su "Inserisci", si tornerà alla schermata iniziale con tutte le varie sezioni.

Successivamente, sarà possibile inserire tutti i titoli conseguiti prima della scadenza del bando nella sezione B, Titoli ulteriori rispetto al titolo di accesso. Sarà sufficiente selezionare il pulsante "Azioni disponibili", poi "Aggiungi" e infine, al termine, "Inserisci".

La sezione C è dedicata ai Titoli di servizio. Anche qui, si seleziona "Azioni disponibili" e poi "Accedi". Appariranno due ulteriori sezioni: Servizi presenti nel fascicolo e Servizi inseriti dall’aspirante.

Chi ha svolto supplenze troverà il riassunto dei servizi nella prima sezione, con il pulsante "Importa nella domanda" per l'inserimento automatico dei dati. Se un periodo di supplenza non è stato registrato, è possibile inserirlo manualmente nella sezione Servizi inseriti dall’aspirante, cliccando su "Aggiungi titoli di servizio" e poi su "Inserisci" per confermare.

La quarta sezione (Titoli di riserva) è dedicata all'inserimento di situazioni particolari del candidato, come eventuali invalidità. Come per le altre sezioni, si clicca prima su "Azioni disponibili" e poi su "Inserisci".

Infine, i pulsanti "Azioni disponibili" e "Inserisci" nella quinta sezione consentono l'inserimento di ulteriori titoli di preferenza, come la medaglia al valore militare o altri riconoscimenti.

Ulteriori accorgimenti

Anche se non è direttamente correlata alle Graduatorie Provinciali Stabili (GPS), è necessario compilare la sezione dedicata alla raccolta delle informazioni sulle sedi delle Graduatorie d'Istituto (GI).

Questo è importante per fornire al Ministero tutti i dati necessari attraverso un'unica domanda, evitando così sprechi di tempo inutili.

Chi opta per non indicare alcuna sede non potrà farlo successivamente. Questo comporta l'impossibilità di ottenere una supplenza tramite le GI per l'intera durata delle graduatorie (2 anni).

La domanda stessa funge da autocertificazione.

Di conseguenza, la sezione Allegati è destinata esclusivamente ai documenti e non ai titoli dichiarati. Il controllo di questi ultimi avverrà solo nel caso di assegnazione di supplenze direttamente dalla scuola interessata.

Se hai trovato utile questo contenuto, prova a dare un'occhiata a questo: https://www.docenti.it/blog/apertura-gps-2024-i-dettagli/

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui la sezione Blog del portale Docenti.it!