MAD estate: hai già inviato la tua?

MAD estate: hai già inviato la tua?

article pic

MAD estate: buona idea oppure perdita di tempo?

La risposta di Docenti.it è questa: mai come in questa estate 2021 ci sono state così tante le occasioni per trovare impiego come supplenti nelle scuole!

Quindi è arrivato il momento di rimboccarti le maniche, scegliere l’opzione migliore per te… e correre a preparare una messa a disposizione!

Le occasioni della MAD estate 2021

Di solito, il momento clou per l’invio della Messa a Disposizione è la fine di agosto e settembre, quando la scuola sta per riaprire.

Eppure, solo per quest'anno, gli aspiranti docenti e i membri del personale ATA possono candidarsi con una MAD già prima di questo fatidico periodo.

Infatti, in queste settimane le scuole hanno avviato i laboratori della Scuola in Estate, il progetto voluto dal ministro dell’istruzione Bianchi per il recupero degli apprendimenti e della socialità andati persi durante la pandemia, che ha interessato ben 2 anni scolastici.

Il progetto vede la partecipazione di ben 5.888 le scuole, tra cui 5.162 scuole statali, 667 paritarie e 59 Centri di Istruzione per adulti.

Questo significa che sono diversi gli istituti che stanno cercando docenti da impiegare nei laboratori estivi.

Infatti, i docenti di ruolo sono attualmente impegnati, chi con esami e chi con scrutini, e difficilmente aderiranno al progetto Scuola Estate.

Accanto a questi laboratori, ricordiamo inoltre che ci sono anche i corsi di recupero estivi per gli studenti che hanno ottenuto debiti formativi: e anche per questi le segreterie stanno cercando docenti!

Quindi un aspirante docente ha ben 2 diverse modalità per lavorare prima di settembre.

Infatti, può scegliere tra l’invio della MAD per la Scuola Estate e l’invio della messa a disposizione per i corsi di recupero!

MAD per Scuola Estate

Vediamo prima di tutto cosa bisogna fare per candidarsi con una MAD per i laboratori estivi.

La candidatura può essere inviata solo presso le scuole che hanno aderito al progetto del ministero e che includono diversi ordini e grado.

In più, farà bene sapere che i moduli più richiesti riguardano il potenziamento linguistico e digitale, le competenze di Italiano e le materie scientifiche. Il lavoro, però, non consiste nel fare lezione, quanto di guidare gli studenti attraverso le attività laboratoriali.

Chi ha dunque accesso a classi di concorso in questi ambiti, avrà un’occasione importante da cogliere per ricoprire delle supplenze scuola anche in estate!

MAD per i corsi di recupero

Diversa è invece la MAD estate per i corsi di recupero.

Infatti, le scuole secondarie di II grado avviano dopo gli scrutini dei corsi di recupero appositi per gli studenti che non hanno ottenuto la sufficienza in alcune materie durante l’anno scolastico.

I percorsi si attivano nei mesi di giugno-luglio e sono destinati esclusivamente a coloro che hanno contratto il debito. Di solito, le materie più gettonate sono: Matematica, Fisica, Latino, Italiano, Inglese.

In questo caso, la MAD estate va inviata solo alle scuole secondarie di II grado e permette di ottenere una supplenza che consiste nel fare lezione e dare compiti ed esercizi agli studenti in difficoltà con una specifica materia.

Invia la tua MAD estate con Docenti.it

Hai già scelto quale sarà la tua MAD estate?

Ricorda che la messa a disposizione è uno strumento molto impiegato per l’accesso all’insegnamento. La tua candidatura raggiunge direttamente la scuola e ti mette in contatto diretto con il dirigente scolastico, che potrà scegliere di chiamarti senza passare per graduatorie e altre lungaggini burocratiche!

In più, puoi inviare tutte le MAD che vuoi, senza limiti… l’importante è che tu lo faccia con una candidatura perfetta in ogni dettaglio e che giunga davvero a destinazione!

Noi di Docenti.it abbiamo elaborato per questo il servizio di Messa a Disposizione online, che ti permette sia di redigere una MAD corretta e completa sia di recapitarla in modo più semplice, veloce e sicuro!

Il tutto con pochi click, l’aiuto di un nostro consulente e un sistema validato di invio che ti farà risparmiare tempo raggiungendo centinaia di istituti in un colpo solo!

Compila subito la tua MAD estate con noi!


Invia subito la tua MAD