Messa a Disposizione e GPS: dopo la circolare del MIUR del mese scorso, molti iscritti in graduatoria continuano a chiedersi se possono ugualmente inviare la MAD.
In questo articolo ribadiamo la posizione di Docenti.it e il consiglio che offriamo a tutti i nostri clienti.
Messa a Disposizione e GPS: come mi comporto se voglio inviare la MAD?
Sono ancora in molti a porsi questa domanda.
L'invio della circolare del MIUR del mese scorso, che vietava ai docenti iscritti in graduatoria GPS di inviare la propria domanda di Messa a Disposizione ha gettato nello scompiglio chiunque nutrisse quell'intenzione.
Il fatto è che, come noi di Docenti.it abbiamo più volte sottolineato, la nota del MIUR (divenuta poi una circolare) non è un decreto legge.
Di conseguenza, non sono presenti sanzioni o depennamenti, nel caso in cui un docente iscritto in graduatoria decidesse ugualmente di inviare la MAD alle scuole.
Inoltre, bisogna considerare quanto segue: l'anno scorso, il MIUR ha emesso la stessa, identica, circolare, per poi rettificarla qualche mese dopo.
Questo perché?
Perché l'anno scorso, così come quest'anno, la scuola necessitava di insegnanti. E le singole graduatorie non bastavano a sopperire alla mancanza di docenti.
Questa è la ragione per la quale noi di Docenti.it consigliamo ugualmente di inviare la domanda di Messa a Disposizione.
Infatti, non rischiando sanzioni, inviare la domanda di Messa a Disposizione equivale a giocare una carta in più, rischiando la possibilità di ottenere una cattedra.
Non inviarla equivale a rischiare di non ottenerla.
A conti fatti... Che cosa preferiresti?
Photo credit: Pexels.