Precari scuola e graduatorie GPS - Blog | Docenti.it

Precari scuola e graduatorie GPS

article pic

La situazione precari scuola ed assunzione in ruolo attraverso le graduatorie GPS è diventata fondamentale in questi giorni.

Si tratta, infatti, di un momento in cui diventa necessario discutere del doppio canale di reclutamento del personale docente, aprendo la strada all'assunzione da graduatorie GPS.

Durante questa settimana si sta discutendo di un possibile emendamento al c.d. Decreto Anticipi, recante "misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili".

Il motivo della richiesta è la possibilità di reintrodurre il doppio canale di reclutamento del personale docente, utilizzando gli elenchi presenti nelle graduatorie GPS di prima e seconda fascia.

Si tratta di una richiesta che ha senso, dal momento in cui nella primavera del 2024 è previsto l'aggiornamento delle suddette graduatorie.

Precari scuola e assunzioni da GPS

Sono più di 400mila gli attuali precari della scuola, pur considerando le assunzioni da GPS di prima fascia, e soltanto sul sostegno, fatte nel 2023/2024.

Non è la prima volta, infatti, che si ricorre all'utilizzo di queste graduatorie per poter reclutare il personale docente, ed è proprio per questa ragione che nella richiesta per l'emendamento del Decreto Anticipi c'è l'elemento del doppio reclutamento.

Cosa significa doppio reclutamento?

Per doppio reclutamento si intende assunzione del personale docente attraverso una duplice modalità:

  • Requisiti di formazione e reclutamento previsti dalla normativa di settore, che dall'entrata in vigore della Riforma sul reclutamento dei docenti riguardano il conseguimento dei 60 CFU.
  • Reclutamento del personale precario attraverso la chiamata dalle graduatorie GPS, sia di prima che di seconda fascia.

Visto il numero elevato di precari nel mondo scuola, che ammonta a 400.000, è diventato essenziale richieste questa doppia modalità di assunzione.

A parlarne è stato, in questi giorni, anche in sindacato Anief, che nel frattempo sta comunicando il proprio dissenso alla Commissione europea.

In attesa di ulteriori aggiornamenti circa l'emendamento del Decreto Anticipi e, di conseguenza, la possibilità di reclutare personale docente dalle GPS di prima e seconda fascia,

Seguici per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, sulla sezione Blog del portale Docenti.it

Per sapere di più circa gli aggiornamenti delle graduatorie GPS: https://www.docenti.it/blog/aggiornamento-gps-2024-le-ultime-news/