Skills ed esperienze per insegnare: scopri Docenti Academy!

Skills ed esperienze per insegnare: scopri Docenti Academy!

article pic

Se sei un docente alle prime armi, ti sarà capitato di vivere delle situazioni particolari in cui non hai saputo bene come comportarti.

Situazioni che solo un altro professionista come te poteva capire e aiutarti a risolvere.

Ecco: questa è l’idea alla base di DOCENTI ACADEMY, il primo portale di condivisione in cui il personale scolastico può confrontarsi su temi, argomenti e casi reali del mondo scuola.  

Come è nato DOCENTI ACADEMY

Ci sono migliaia di insegnanti in Italia, e tutti, prima o poi, si trovano a dover far fronte a momenti complessi che richiedono di mettersi in discussione.

Problemi da risolvere, dubbi sull’efficacia dell’insegnamento, casi particolari: tutte situazioni in cui un insegnante ha bisogno di una guida.

E quale miglior guida di altre professionisti?

Da qui lo spunto di dare vita a DOCENTI ACADEMY.

Molto semplicemente, noi di Docenti.it ci siamo chiesti se fosse il caso di fornire uno spazio di condivisione in cui gli iscritti potessero trovare una grande varietà di spunti originali.

Spunti basati in parte sulla teoria ma, soprattutto, sull’esperienza di altri docenti.

Da queste testimonianze si ottengono consigli e tecniche pratiche per affrontare qualsiasi aspetto in ambito scolastico o situazioni inattesa.

Come ad esempio gestire una classe difficile, come relazionarsi con i colleghi, quali moduli presentare per determinate procedure e dove trovarli.

E tutto questo viene offerto in modo semplice, fruibile, pensato appositamente per stimolare la curiosità e sviluppare nuove competenze a partire dal confronto con gli altri professionisti.

Come funziona l’abbonamento a Docenti Academy

Fornire spunti di riflessione e approfondire i temi più utili al docente di oggi è la mission di DOCENTI ACADEMY. Chi decide di abbonarsi, quindi, potrà accedere a una piattaforma online su cui troverà disponibili moltissimi contenuti originali.

Tra questi troverai video lezioni e presentazioni, o ancora delle interviste, testimonianze, commenti.

Tutto corredato da fonti e altri materiali utili ad approfondire le tematiche più interessanti.

In più, i materiali sono sempre aggiornati alle ultime tendenze. Ogni mese viene infatti caricato un nuovo contenuto, ma chi si iscrive ha accesso anche ai materiali dei mesi precedenti.

L’iscrizione è però aperta solo in determinati periodi dell’anno: per questo ti conviene seguire costantemente le comunicazioni di Docenti.it per non perdere l’opportunità di aderire al progetto!

Alcuni dei temi trattati su DOCENTI ACADEMY

DOCENTI ACADEMY basa tutti i suoi contenuti su condivisione e scambio di riflessioni.

Per questo trovano spazio le opinioni di tutti i professionisti del settore dell'insegnamento, dai giovani alle prime armi ai docenti esperti fino ai Dirigenti Scolastici. 

I temi che possono affrontare sono vari. Nell’ultimo periodo, ad esempio, in cui è diventata indispensabile la Didattica a Distanza, abbiamo fornito molti spunti di riflessione sul rapporto tra insegnamento e tecnologia, esplorando molteplici approcci didattici, anche inconsueti e innovativi.

Questo sottolinea ancora di più l’importanza che DOCENTI ACADEMY può rivestire per l’insegnante alle prime esperienze: si tratta di un’occasione di aggiornamento unica, forse l’unica in grado di fornire spunti concretamente applicabili nel lavoro quotidiano di docenza.

Ma questi non sono gli unici argomenti al centro di DOCENTI ACADEMY.

La gestione della classe, il rapporto tra supplente e docente di ruolo, l’alleanza tra scuola e famiglia, o ancora l’organigramma scolastico, gestione dello stress, come usare NOIPA.

Insomma, c’è davvero un universo di contenuti a tua completa disposizione, tutti pensati appositamente per fornirti spunti atti a migliorare le tue skills nelle tue esperienze da docente.

I vantaggi per il docente

I vantaggi di DOCENTI ACADEMY saranno sotto i tuoi occhi non appena deciderai di iscriverti.

Nel frattempo, possiamo mostrati in breve quali sono i veri plus del servizio e quale impatto avranno sull’esercizio della tua professione di insegnante. 

Svilupperai la capacità di “problem solving” grazie al confronto con gli altri

Insegnanti con anni di esperienza alle spalle, docenti in erba, Dirigenti Scolastici in carica o in pensione: questi sono gli interlocutori tipo intervistati dai microfoni di Docenti.it.

Ognuno condividerà con te la sua esperienza in video lezioni mensili, suggerendoti spunti concreti per affrontare i problemi in cui ti capiterà di incappare nella tua vita da docente.

Sapere come si è comportato un altro ti darà più sicurezza e una consapevolezza diversa di fronte a casi reali che ti preoccupano e che non sai come fronteggiare!

Sarai motivato alla crescita personale e al perfezionamento del tuo approccio didattico
L’approfondimento di alcuni argomenti chiave ti permetterà di mettere in discussione il tuo metodo di insegnamento e di trovare nuovi modi di migliorarti continuamente, a livello professionale e umano.

Grazie all’aggiornamento costante e agli spunti forniti da DOCENTI ACADEMY, amplierai sul serio le tue competenze!

In più potrai vivere tutta questa esperienza… a portata di click!
L'esperienza, lo avrai capito, è un grande aiuto per i docenti.

E l’esperienza non è qualcosa che puoi ottenere dall’oggi al domani, per questo ricorrere a quella degli altri è lo stimolo migliore che tu possa trovare per crescere sempre di più!

Con DOCENTI ACADEMY avrai un bagaglio consigli, esempi e casi studio che ti saranno utili per sviluppare la tua professionalità a scuola e fare il bene dei tuoi studenti.

E tutto comodamente online e con spunti aggiornati ogni mese!

Resta aggiornato per non perdere l’occasione di aderire a DOCENTI ACADEMY


Scopri la DOCENTI ACADEMY

Photo credit: Pixabay