Corsi di Perfezionamento

LA FIGURA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA

Tipologia: Corso di Perfezionamento

CFU: 60

Durata: Annuale

Ore: 1500

Anno Accademico: 2024/2025

Punteggio GPS: 1

Il corso di perfezionamento è destinato a insegnanti, educatori e formatori che desiderano aggiornare e ampliare le proprie competenze didattiche attraverso l’adozione di metodologie innovative e contemporanee.

Il corso prepara a operare con competenza nel sostegno, integrando strumenti digitali e strategie pedagogiche per rispondere alle esigenze educative attuali in contesti pubblici e privati.
 
Titolo valutabile 1 PUNTO.
 
Esame finale: ONLINE
 
Si articola in un macromodulo da 59 CFU, suddiviso in vari insegnamenti, più una prova finale da 1 CFU. I principali insegnamenti sono Psicologia generale, Fondamenti di informatica, Psicologia della salute, Pedagogia generale, Pedagogia speciale, Competenze di progettazione didattica, Pedagogia dell'intervento educativo speciale, Pratiche didattiche per la scuola.
 
Requisito di ammissione minimo: possesso del Diploma di Maturità. Il corso è altamente consigliamento anche per possessori di Diplomi di Laurea.

Modalità di attivazione

Richiedi informazioni: entro 24 ore verrai contattato telefonicamente da un nostro Orientatore esperto

Durata Iscrizione: 1 anno solare
Assistenza: per tutta la durata del percorso un Tutor assiste lo studente.

Costo €: 500,00
Importo RateizzabileTermine Iscrizioni: 23-05-2025
Corso online erogato su piattaforma e-learning

Formare insegnanti di sostegno dotati di competenze: 

  • Psicopedagogiche

  • Didattiche

  • Digitali
    per operare con professionalità nelle scuole, sia pubbliche che private.

Il corso di perfezionamento è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.

3 PUNTI GPS - Nuova Didattica per le Lingue: la Metodologia CLIL

Tipologia: Corso di Perfezionamento

CFU: 60

Durata: Annuale

Ore: 1500

Anno Accademico: 2024/2025

Punteggio GPS: 1

Il corso si rivolge a docenti e futuri docenti di lingue straniere (inglese, francese, spagnolo e tedesco) attivi nella scuola secondaria di primo e secondo grado. È inoltre pensato per insegnanti, anche non linguistici, interessati ad approcci didattici innovativi che integrino l’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi con l’utilizzo veicolare o funzionale di una lingua straniera. Il corso offre l’opportunità di sviluppare competenze mirate all’applicazione della metodologia CLIL all’interno della programmazione didattica."

Titolo valutato 3 PUNTI in GPS, se abbinato a certificazione linguistica di almeno livello B2 (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo):

- perfezionamento Clil + B2 6 PUNTI GPS
- perfezionamento Clil + C1 7 PUNTI GPS
- perfezionamento Clil + C2 9 PUNTI GPS

Esame finale: ONLINE

Titolo valutabile 1 PUNTO in funzione dell'aggiornamento biennale delle Graduatorie Provinciali (GPS) di I e II fascia e per i concorsi scuola.
 
Piano di studi personalizzabile in base alla lingua scelta.
 
Requisito di ammissione minimo: possesso del Diploma di Maturità. Il corso è altamente consigliamento anche per possessori di Diplomi di Laurea.
 

Modalità di attivazione

Richiedi informazioni: entro 24 ore verrai contattato telefonicamente da un nostro Orientatore esperto

Durata Iscrizione: 1 anno solare
Assistenza: per tutta la durata del percorso un Tutor assiste lo studente.

Costo €: 450,00
Importo RateizzabileTermine Iscrizioni: 23-05-2025
Corso online erogato su piattaforma e-learning

Il corso prepara i partecipanti a utilizzare in modo integrato strumenti, approcci e metodi didattici innovativi, da affiancare con efficacia alla didattica tradizionale e alle consuete pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.

- Docenti di lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco) della scuola secondaria di primo e secondo grado.

- Docenti di discipline non linguistiche (DNL) – come matematica, scienze, storia, arte, ecc. – interessati a insegnare la propria materia in lingua straniera secondo la metodologia CLIL.

- Aspiranti docenti (laureati/laureandi) che desiderano acquisire competenze CLIL per accedere al mondo della scuola con una formazione aggiornata e spendibile.

- Docenti in ruolo che vogliono:

  • integrare il CLIL nella didattica,
  • ottenere crediti formativi,
  • migliorare il proprio profilo professionale (anche ai fini della mobilità o delle graduatorie GPS).
-