Concorso Infanzia e Primaria: idonei inseriti nelle Graduatorie di Merito
Condividi l'articolo

Il Governo ha approvato una nuova Legge: i docenti idonei del concorso Infanzia e Primaria entrano nelle Graduatorie di Merito.

Ma chi sono gli idonei? E come funziona l’inserimento in graduatoria?

Concorso Infanzia e Primaria e Graduatorie di Merito

Il Decreto n. 21 del 21 marzo 2022 è diventato Legge. All’interno si parla anche del mondo scuola ed in particolare del concorso Infanzia e Primaria.

Ecco che cosa si prevede: i candidati idonei a tale concorso sono inseriti nelle Graduatorie di Merito in coda ai candidati che risulteranno vincitori.

Ma chi sono i candidati idoeni?

Candidati idonei Concorso Infanzia e Primaria

I candidati considerati idonei sono quelli che hanno partecipato al concorso ordinario per Infanzia e Primaria (DD n. 498 del 21 aprile 2020) ma che non rientrano nei posti totali messi a bando.

Fino a pochi giorni fa l’immissione in ruolo era prevista solamente per chi sarebbe risultato iscritto nelle Graduatorie di Merito, e cioè i vincitori del concorso.

Non era nemmeno previsto lo scorrimento in caso di rinuncia di uno dei candidati vincitori.

Adesso, invece, il Ministero ha cambiato idea: anche i candidati idonei ma non vincitori saranno inseriti nella coda delle Graduatorie di Merito.

Aspettiamo perciò un’integrazione al bando ed un apposito decreto.

Questo capovolgimento fa sperare anche i partecipanti del concorso Scuola Secondaria.

Idonei concorso Secondaria: qualcosa cambierà?

Con quest’ultima decisione del Ministero, anche i candidati idonei ma non vincitori del concorso Scuola Secondaria possono sperare in un inserimento in graduatoria.

Attualmente, i sindacati sono al lavoro per realizzare un provvedimento analogo anche per questi aspiranti docenti.

Leggi anche:

E seguici su Facebook e Instagram.

Photo credit: pexels.com

author-avatar

Veronica Conti

Classe 1998, è studentessa e insegnante di musica. Ha conseguito il Diploma di Violoncello nel 2018 e, due anni dopo, il Diploma Accademico di II Livello in Violoncello presso il Conservatorio di Cesena. Frequenta il terzo anno all'università di Urbino, Lingue e Culture Straniere profilo linguistico-aziendale, ed è tirocinante presso Docenti.it.