Crediti formativi per classi di concorso: scopri se puoi insegnare!

Crediti formativi per classi di concorso: scopri se puoi insegnare!

article pic

Il requisito N.1 per diventare docente è avere accesso alle classi di concorso.

E perché questo succeda servono 2 cose: avere un titolo di studio e possedere tutti i crediti formativi per classi di concorso per potere accedere all’insegnamento della materia che desideri. 

Non sai come funziona?

Ecco la pratica guida di Docenti.it per scoprire se hai tutte le carte in regola per insegnare! 

Cosa sono e come funzionano le classi di concorso

Le classi di concorso sono i codici di riferimento che utilizza il MIUR per stabilire la corrispondenza tra le materie che puoi insegnare come docente e il titolo di studio che possiedi.

Sapere quali sono le tue classi di insegnamento è importante per partecipare ai concorsi scuola e per l'inserimento o l'aggiornamento delle graduatorie insegnanti, oppure per indicare quali materie puoi insegnare nelle domande di Messa a Disposizione (MAD),

Un titolo di studio può abilitare a una o più classi di concorso nei diversi gradi e ordini di istituto. 

Ad esempio, per l’accesso alla scuola dell’infanzia e primaria serve una Laurea in Scienze della Formazione Primaria o il Diploma Magistrale oppure il Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico.

Le classi di concorso per la scuola secondaria

Questi richiedono altri titoli, tra cui una Laurea Vecchio Ordinamento, Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento, oppure un Diploma accademico di II livello, incluso il Diploma di Conservatorio, un Titolo di Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento. Per gli ITP (Insegnanti Tecnico pratici negli istituti secondari di secondo grado) basta invece il diploma di scuola superiore.

Se hai uno di questi titoli di studio, puoi accedere sicuramente a una classe di concorso.

Puoi scoprire quali sono utilizzando il pratico tool di Docenti.it. Ma, come vedrai, si tratta solo di un accesso “potenziale”. 

Infatti, i titoli di studio non bastano da soli ad aprirti la strada all’insegnamento. Contano infatti anche i crediti formativi per classi di concorso che hai all’attivo sul tuo piano studi.

A cosa serve la valutazione del piano di studi 

Oltre a un titolo di studio idoneo, il MIUR ha stabilito un preciso numero di crediti formativi per le classi di concorso. Questo significa che per insegnare una specifica materia, devi avere un numero sufficiente di crediti in determinati settori scientifici disciplinari (SSD) all’interno del tuo piano di studi.

Per verificare questi requisiti, devi fare la valutazione del piano studi, che consiste nel verificare se gli esami che hai sostenuto durante il tuo corso universitario o durante un master ti hanno assicurato quei crediti indispensabili per accedere alla classe di concorso che desideri.

E qui la note dolente: se ti manca anche solo 1 CFU non potrai avere accesso alla classe di concorso e non potrai insegnare quella materia!

Esiste però una soluzione per saldare i debiti formativi e ottenere gli indispensabili crediti formativi per classi di concorso. Questa soluzione ha un nome: si tratta dei Master integrativi per le classi di concorso.

Ottenere i crediti formativi per classi di concorso

I Master integrativi sono pensati per aggiungere al tuo piano di studi i crediti formativi mancanti per accedere alle classi di insegnamento di tuo interesse.

Sono per lo più dei Master di I livello, riconosciuti dal MIUR come veri e propri percorsi universitari.

I Master integrativi per i CFU delle classi di concorso

Sono un’ottima occasione sia per saldare i debiti formativi, sia per per acquisire nuove conoscenze teorico-pratiche negli ambiti disciplinari che ti interessano. 

I vantaggi di un Master integrativo Classe di Concorso sono quindi molteplici, perché ti permettono di ottenere tutti i CFU mancanti e metterti in pari con i requisiti richiesti dalle classi di concorso, ma anche a migliorare il tuo profilo di docente maturando nuove conoscenze e competenze.

In più, ti permettono l’attribuzione di 1 punto extra per i tuoi titoli di studio, utile per far salire la tua posizione all’interno delle prossime graduatorie docenti.

I Master Docenti.it per i crediti formativi integrativi

Docenti.it mette a tua disposizione diversi Master integrativi per saldare i tuoi debiti formativi e farti ottenere i crediti formativi per classi di concorso che ti mancano per realizzare il tuo sogno di insegnante!

Scegliendo uno dei nostri percorsi Master Classi di Concorso, potrai godere dei plus della formazione E-learning, che consente di seguire le lezioni quando e dove vuoi, senza limiti e secondo le tue necessità.

In più, un nostro tutor ti aiuterà dall'immatricolazione fino all’esame finale per l'ottenimento dei tuoi CFU.

E potrai finalmente accedere alla classe di concorso che tanto desideri!

Scopri tutti i percorsi master integrativi classi di concorso: scegli il corso che fa per te e ottieni i CFU mancanti per diventare insegnante!