Domanda di Messa a Disposizione: approfitta di questi ultimi 2 giorni...

Domanda di Messa a Disposizione: approfitta di questi ultimi 2 giorni…

article pic

Hai ancora a disposizione due giorni per inviare la tua domanda di Messa a Disposizione.

Perché è importante farlo ora?

Come si scrive la domanda di Messa a Disposizione

La domanda di Messa a Disposizione è un curriculum informale che un candidato (diplomato, laureato o aspirante docente) invia agli istituti per candidarsi come supplenze, per ruoli come docente o Personale ATA.

E fin qui, tutto bene.

Per potersi candidare con la domanda di Messa a Disposizione (sia che tu lo faccia in maniera autonoma, sia che tu lo faccia con l'ausilio di una piattaforma idonea), sono richiesti determinati documenti da allegare.

E tali documenti sono:

  • il documento di carta d’identità;
  • il tuo Curriculum Vitae formato europeo in PDF;
  • altre eventuali certificazioni, se le possiedi: Master, Specializzazioni ecc;

Ci sono due modalità di compilazione e invio della tua MAD.

Vediamole.

Come fare per compilare e inviare la MAD

Puoi compilare e inviare la tua MAD in due modi.

O in maniera autonoma, oppure affidandoti ad una piattaforma esperta, che invii la tua MAD automaticamente al posto tuo.

Se tu deciderai di compilare la tua MAD in maniera autonoma, dovrai essere tu ad occuparti dell'intera procedura, ovvero: compilare la MAD, scegliere la provincia e candidarti su ogni form di ogni singolo istituto di tale provincia.

E questo, oltre a portarti via un mare di tempo e di energie, ti impegnerà anche molto per il semplice fatto che dovrai essere tu a spedire il tuo curriculum scuola a tutti gli istituti della provincia che scegli: e se sceglierai una provincia molto grande, come Roma o Milano...

... Puoi ben immaginare quanto tempo impiegherai per eseguire l'intera procedura.

Se, invece, tu dovessi scegliere di candidarti con una domanda di Messa a Disposizione affidandoti ad una piattaforma che la invia automaticamente al posto tuo, a quel punto, la faccenda cambierebbe notevolmente: sicuramente, i documenti da allegare alla tua MAD saranno sempre gli stessi, ma...

... Sarà la piattaforma stessa ad occuparsi di tutto al posto tuo!

Questo significa che tu dovrai solo compilare la MAD sul portale che sceglierai: una volta fatto questo, la tua domanda sarà inviata automaticamente!

Se deciderai di affidarti a Docenti.it per la compilazione e l'invio della tua domanda di Messa a Disposizione, avrai un consulente esperto che ti ricontatterà entro 24h lavorative dalla compilazione della tua MAD sul nostro sito: il consulente riepilogherà i tuoi dati e correggerà la tua MAD da ogni eventuale errore di compilazione.

Successivamente, la tua domanda verrà inviata automaticamente a tutti gli istituti statali della provincia da te scelta e tu riceverai un REPORT con indicate tutte le scuole che hanno ricevuto la tua candidatura, con i loro contatti.

Questo era solo per spiegarti quali documenti è necessario che tu alleghi alla tua domanda di Messa a Disposizione, sia che tu voglia inviarla in maniera autonoma, sia che tu decida di avvalerti della nostra piattaforma.

Come vedi, ora sai a cosa vai incontro, a seconda della scelta che farai: se affidarti ad una piattaforma per la compilazione e l'invio della tua MAD, oppure proseguire in maniera autonoma.

Ma a prescindere dalla tua decisione, è comunque nostro compito darti qualche utile informazione in più...

Quando inviare la MAD 2023?

E la prima informazione che vogliamo darti riguarda il periodo in cui dovresti candidarti con una domanda di Messa a Disposizione.

Nello specifico, ti parliamo di gennaio.

Gennaio rappresenta uno dei momenti più favorevoli per poter inviare una MAD agli istituti.

Questo perché molti docenti di ruolo ancora non sono rientrati dalle festività natalizie e spesso "allungano" il periodo di vacanze: e anche perché ci sono sempre molti docenti in malattia, da sostituire.

Il problema sostanziale di gennaio è che... sta finendo.
Siamo ormai agli sgoccioli, agli ultimi giorni di uno dei mesi più propizi dell'anno per poterti candidare con una domanda di Messa a Disposizione.

Vuoi ottenere incarichi di supplenza?

Allora... ti consigliamo di sbrigarti!

Puoi compilare la tua domanda di Messa a Disposizione qui

Ma resta ancora un attimo con noi: abbiamo un'altra cosa da dirti...

Dove si lavora di più con le MAD?

Così come ci sono periodi più favorevoli per inviare una domanda di Messa a Disposizione, ci sono anche province, zone, dove gli insegnanti vengono più richiesti e zone dove, invece, sono in troppi a candidarsi...

... Di conseguenza, lì sarebbe molto più difficile per te ottenere delle convocazioni.

Per questo motivo, ti diciamo che sarebbe bene evitare province grandi come Roma, Napoli o Milano.
Proprio come sappiamo che al sud Italia è più difficile ottenere una convocazione.

Ma ci sono province, invece, dove le tue possibilità di ambire a convocazioni si alzano notevolmente.

Di quali province stiamo parlando?

Sappiamo per certo che le province minori del nord Italia sono quelle dove è consigliabile candidarsi per ottenere incarichi da MAD.

Non stiamo dicendo che se ti candidi su una provincia come Alessandria tu avrai la certezza matematica che troverai incarico in una scuola: stiamo solo dicendo che queste sono le province dove, generalmente, vi è una più alta possibilità di ottenere una convocazione.

Possiamo darti indicazioni più specifiche?

Si.

Possiamo indicarti province più favorevoli ad una convocazione. Nello specifico.

Ma non qui.

Abbiamo infatti ideato dei pacchetti province dove abbiamo inserito, appunto, alcune delle province dove vi è maggiore richiesta di supplenti.

Ma se vuoi saperne di più...

... Ti invitiamo a contattare il nostro centralino a questo indirizzo mail: [email protected].

Leggi i nostri ultimi articoli:

Photo credit: Pexels