Graduatorie Ata 2021, quando si presenteranno le domande

Graduatorie Ata 2021, quando si presenteranno le domande

article pic

Sale sempre di più l’attesa per la presentazione della domanda personale ATA 2021 per le graduatorie terza fascia.

Nello scorso aggiornamento erano state più di 2 milioni le domande presentate. Anche per quest’anno ci si aspetta un boom di richieste, considerando che l'aggiornamento comprende i ruoli ATA di assistente amministrativo, collaboratore scolastico e assistente tecnico. In più, non bisogna dimenticare che le nuove graduatorie determinano la posizione per i prossimi anni, fino al 2023.

Ecco cosa devi sapere per arrivare preparato al grande giorno!

Domanda graduatorie ATA 2021: chi può farla, come e quando

Le domande ATA 2021 in apertura sono quelle relative alla terza fascia: questo significa che si può iscrivere sia chi ha già lavorato come ATA sia chi desidera iniziare a lavorare come personale tecnico, ausiliario o amministrativo.

L’imminente aggiornamento delle graduatorie personale ATA è previsto per fine Aprile/Maggio, ma gli attuali scenari politici fanno pensare ad uno slittamento di qualche settimana.

In ogni caso, ci sono già alcune certezze sulla presentazione della domanda. Le riassumiamo in breve:

  • La domanda di aggiornamento e inserimento graduatorie ATA 2021 dovrà essere presentata sia dall’aspirante che si inserisce per la prima volta in graduatoria ATA terza fascia, sia dall’aspirante che era già presente dal 2017 e che intende riconfermare la sua presenza;
  • Chi è già inserito nelle graduatorie ma non presenterà la domanda nei tempi e nelle modalità indicate dal Decreto del Ministero sarà escluso per tutto il periodo di vigenza delle graduatorie;
  • Sarà possibile presentare la domanda tramite istanze on line: se si è già registrati è possibile accedere al servizio con le credenziali già in possesso (username e password). Se è il primo accesso è necessario procedere alla registrazione. È possibile accedere con SPID.

Graduatorie ATA 2021: perché la posizione è importante

Oltre a tutti gli aspetti tecnici per la presentazione delle domande per le graduatorie ATA 2021, è importante anche un altro aspetto, ovvero il curriculum che l’aspirante ATA presenta.

Le graduatorie ATA vengono infatti stilate sulla base del punteggio di ogni candidato. I punti dipendono dai titoli di servizio e i titoli di cultura che si possiedono, così come stabilito dalle tabelle di valutazione dei titoli del MIUR, ancora in fase di bozza.

Chi ha più titoli avrà quindi più punti e, di conseguenza, otterrà una buona posizione in graduatoria. Posizione che, lo ricordiamo, rimarrà in vigore fino al prossimo aggiornamento! 

Per questo è fondamentale arrivare preparati alla presentazione della domanda graduatorie ATA 2021. Soltanto chi avrà un CV ricco di titoli di servizio e cultura potrà infatti aspirare ad ottenere nei prossimi anni contratti di lavoro più vantaggiosi!

ATA: come aumentare punteggio insieme a Docenti.it

Considerando che l’apertura delle domanda slitterà di qualche settimana, c’è ancora tempo per migliorare il proprio CV in vista dell’imminente aggiornamento graduatorie ATA 2021

Noi di Docenti.it abbiamo creato una promozione che ti permette di ottenere, una volta portati a termine i percorsi formativi, ben 1,6 punti preziosissimi per il prossimo aggiornamento graduatorie.

Il percorso è studiato sia per chi vuole aggiornare le graduatorie del personale ATA sia per chi vorrà inserirsi per la prima volta, e riguarda in particolare due certificazioni: 

  • Corso e Certificazione di Dattilografia, riconosciuto dal MIUR e valutato 1 Punto nelle Graduatorie Personale ATA -  prezzo 247 euro
  • Certificazione Informatica EIPASS 7 Moduli User, valutata 0,60 Punti nelle Graduatorie Personale ATA - prezzo 244 euro

Ora, per entrambi i percorsi, è possibile usufruire di una promozione per iscriversi al prezzo unico di 297 euro!

Tutti i percorsi formativi sono erogati su piattaforma E -LEARNING attiva 24 h e 7/7. Inclusa nel prezzo anche la consulenza di 2 figure, un consulente e un tutor, che ti seguiranno durante l’intero percorso formativo. Anche l'esame finale verrà svolto online.

E tutto questo, ricorda, è per più di un obiettivo: da un lato accrescere le tue competenze e, dall’altro, salire in graduatoria e avere maggiori possibilità di prendere servizio!

ISCRIVITI SUBITO e aggiungi 1,6 PUNTI nel prossimo aggiornamento delle GRADUATORIE ATA 2021


Calcola il tuo punteggio in graduatoria