Insegnare inglese: organico Scuola Primaria 2022/23

Insegnare inglese: organico Scuola Primaria 2022/23
Condividi l'articolo

Il Ministero ha reso noti i numeri relativi agli organici scolastici per l’a.s. 2022/23: ci sono delle importanti novità, come l’utilizzo degli spezzoni orario anche nella Scuola Primaria.

Ma in merito alle lingue straniere, chi potrà insegnare inglese nella Primaria?

Organico Scuola Primaria 2022/23

Secondo i dati del Ministero, questi sono i numero dell’organico della Scuola Primaria:

  • 191.260 posti comuni (compresi quelli di educazione motoria)
  • 17.932 posti comuni di potenziamento
  • 43.699 posti di sostegno (compresi quelli di potenziamento)

Molti docenti sono interessati all’insegnamento di inglese: ecco le disposizioni.

Insegnare inglese nella Primaria

L’insegnamento di inglese nella Scuola Primaria è definito dalla nota n. 14603/2022: “è impartito in maniera generalizzata, nell’ambito delle classi loro assegnate, dai docenti in possesso dei requisiti richiesti.

Quindi l’insegnamento di inglese viene affidato ai docenti che già insegnano anche altre discipline nella medesima classe.

L’assegnazione viene gestita dal Dirigente Scolastico in base al possesso dei requisiti necessari per tale insegnamento.

Tuttavia, quando non è possibile assegnare le ore sulla base dei carichi orario, vengono assunti docenti specialisti.

La creazione dei posti per i docenti specialisti deve avvenire:

  • evitando un eccessivo frazionamento del posto
  • non superando il tetto di un posto ogni 8 classi

Requisiti per l’insegnamento di inglese

I docenti individuati per l’insegnamento della lingua inglese nella Primaria devono possedere almeno uno di questi titoli:

  • superamento del concorso per esami e titoli per l’insegnamento nella Scuola Primaria, con la relativa idoneità della prova di inglese
  • attestato di frequenza dei corsi di formazione linguistica metodologici in servizio autorizzati dal Ministero
  • laurea in Scienze della Formazione Primaria o in Lingue Straniere valida per l’insegnamento della specifica lingua straniera nella Scuola Secondaria
  • certificato rilasciato dal Ministero attestante un periodo di servizio di almeno 5 anni prestato all’estero con collocamento fuori ruolo relativamente all’area linguistica inglese della zona in cui è stato svolto il servizio all’estero

Organico Primaria: gli spezzoni orario

Tra le indicazioni dell’organico 2022/23, il Ministero ha disposto l’utilizzo degli spezzoni orario anche per la Scuola Primaria.

Gli spezzoni orario sono ore che vengono utilizzate per completare una cattedra della scuola, insieme alle ore residuate dalla costituzione di altri posti.

Si parla quindi anche dei posti di lingua inglese.

Quando residuano 12 ore o più, queste possono essere utilizzate come posto intero per riassorbire il perdente posto della Graduatoria interna.

Ma ecco quindi gli orari possibili per la Scuola Primaria:

  • 27 ore settimanali per le classi a tempo normale (l’orario di 24 ore settimanali si attiva solo in presenza di un numero di richieste tali da formare una classe)
  • 40 ore per le classi a tempo prolungato

Leggi anche:

E seguici su Facebook e Instagram.

Photo credit: pixabay.com

author-avatar

Veronica Conti

Classe 1998, è studentessa e insegnante di musica. Ha conseguito il Diploma di Violoncello nel 2018 e, due anni dopo, il Diploma Accademico di II Livello in Violoncello presso il Conservatorio di Cesena. Frequenta il terzo anno all'università di Urbino, Lingue e Culture Straniere profilo linguistico-aziendale, ed è tirocinante presso Docenti.it.