MAD ATA: quale figura è la più ricercata?

MAD ATA: quale figura è la più ricercata?

article pic

Per ricoprire incarichi di supplenza come Personale ATA è necessario inviare una MAD ATA alle scuole.

Ma quale profilo è il più richiesto dagli istituti?

Chi può presentare MAD ATA?

La MAD ATA viene utilizzata dagli aspiranti per candidarsi a ricoprire supplenze come Personale Amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti.

Solitamente, inviano una MAD ATA anche aspiranti docenti che vogliono aumentare le proprie possibilità di ottenere un incarico, non avendo ancora il titolo idoneo per insegnare.

Perché diciamo questo?

Perché per candidarsi come Personale ATA è necessario possedere almeno un Diploma di qualifica professionale triennale: attualmente, infatti, nemmeno la licenza media è sufficiente per entrare nel mondo scuola come supplente.

Di conseguenza, sappiamo che il requisito minimo per diventare Personale ATA nelle scuole è il Diploma.

Che altro sappiamo?

MAD ATA: qual è la figura più ricercata?

Quando parliamo di Personale ATA, sappiamo che non stiamo parlando di una singola figura ma di un unicum, che ne racchiude molte.

Di seguito vi elenchiamo le figure che appartengono al Personale ATA e i requisiti necessari a candidarsi per tali ruoli:

  • Assistente Amministrativo: serve il Diploma di Maturità;
  • Assistente Tecnico: in questo caso, è necessario il Diploma di Maturità, corrispondente alla specifica area professionale;
  • Cuoco: Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, nel settore cucina;
  • Infermiere: qui serve la Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo, ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere;
  • Guardarobiere: Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda;
  • Addetto alle aziende agrarie: è necessario il Diploma di qualifica professionale di operatore agriturismo, agro industriale, agro ambientale;
  • Collaboratore Scolastico: serve il Diploma di qualifica triennale rilasciato da un Istituto professionale, oppure il Diploma di maestro d’arte, oppure il Diploma di scuola magistrale per l’Infanzia, qualsiasi Diploma di maturità, attestati e/o Diplomi di qualifica professionale (entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni).

Ora che sappiamo quali figure sono comprese per il Personale ATA, andiamo a dare risposta alla domanda cardine dell'articolo:

Tra queste, qual è la figura più richiesta?

La figura più richiesta è quella del Collaboratore Scolastico.

Infatti, solitamente, la maggior parte dei candidati aspirano al ruolo di Assistenze amministrativo.
Per questo motivo, per questo ruolo arrivano sempre alle scuole una valanga di candidature.

Invece, il ruolo del Collaboratore Scolastico (in altre parole: bidello) è il meno gettonato e, di conseguenza, il più richiesto dalle scuole.

Una volta dipanato questo dubbio, cerchiamo ora di capire in che modo è meglio candidarsi per ottenere incarichi di supplenza.

Dove inviare la domanda

Riuscire ad ottenere incarichi di supplenza come Personale ATA non è semplicissimo, in quanto ci sono numerosi aspiranti che tutti gli anni si candidano, soprattutto al sud Italia.

Per aumentare le proprie possibilità, di conseguenza, è preferibile candidarsi al nord o al centro Italia, come collaboratore scolastico (proprio come dicevamo nel paragrafo precedente).

Invia MAD personale ATA

Ma... non è finita qui.
Infatti, è bene avvantaggiarsi programmando altre candidature da inviare nel corso dell'anno scolastico, nei periodi migliori.

Quali sono i periodi migliori durante i quali candidarsi?

Contatta i nostri consulenti e scoprilo!

Grazie a MAD Plus, tu avrai la possibilità di programmare automaticamente 3 invii della tua domanda nei 3 migliori periodi dell'anno scolastico!

Una volta attivata MAD Plus tu non dovrai più fare nulla: infatti, ti basterà compilare la MAD sul nostro sito, selezionare la provincia e scegliere i periodi durante i quali inviare la MAD...

... Successivamente, riceverai entro 24h lavorative una chiamata da uno dei nostri consulenti esperti, che si occuperà di riepilogare i tuoi dati e inviare automaticamente la tua MAD a tutti gli istituti pubblici della provincia da te selezionata!

Riceverai un report in PDF con indicate le scuole che hanno ricevuto la tua MAD, una volta che la chiamata si sarà conclusa.

Vuoi entrare nel mondo scuola come Personale ATA?

Allora, prendi nota dei consigli che ti abbiamo dato e...

Candidati come personale ATA!

Le ultime notizie sul tema Messa a Disposizione:

Photo credit: pixabay.com