MAD collaboratore scolastico - Blog | Docenti.it

MAD collaboratore scolastico

article pic

La MAD rappresenta un'opportunità di ingresso e di crescita professionale all'interno degli Istituti scolastici con riferimento a diversi ruoli, sia che si tratti di una MAD per collaboratore scolastico, che di una MAD per ricoprire un incarico di supplenza come docente.

La MAD è, infatti, un'istanza formale attraverso cui un aspirante professionista del settore dell'Istruzione invia la propria candidatura spontanea alle segreterie delle scuole.

Perché conviene?

La MAD è un trampolino di lancio nel mondo scuola al quale fanno riferimento sempre più persone perché si tratta di una delle procedure più semplici e meno soggette a burocrazia per lavorare nelle scuole.

Rispetto ad altri iter previsti dalla normativa di settore, infatti, per poter ottenere un incarico a tempo determinato, anche della durata annuale, all'interno delle scuole, basta semplicemente compilare la Messa a Disposizione, selezionare gli Istituti della provincia o province scelte e decidere quando inviare la MAD.

Sarà direttamente il Dirigente scolastico ad attingere alle MAD per coprire i posti vacanti che risultano esserci al netto delle graduatorie d'Istituto e provinciali.

MAD personale ATA

Quando si parla di MAD per collaboratore scolastico, ci si riferisce alla più grande categoria del personale ATA, ovvero il personale amministrativo-tecnico- ausiliario all'interno delle scuole.

All'interno del personale ATA rientrano una serie di figure professionali, come:

  • Collaboratore scolastico.
  • Assistente amministrativo ed assistente tecnico.
  • Coordinatore amministrativo e coordinatore tecnico.
  • Direttore dei servizi generali ed amministrativi.

L'elenco delle figure può variare a seconda dello specifico indirizzo di studi della scuola presso la quale ci si candida, ad esempio all'interno di un Istituto alberghiero la figura del cuoco rientrerà nella macro-categoria del personale ATA.

Tendenzialmente non sono previsti titoli di studio superiori al possesso del diploma per poter inviare la MAD personale ATA, ad eccezione della figura del Direttore dei servizi generali ed amministrativi.

Per la MAD come collaboratore scolastico, per esempio, è necessario il semplice possesso del diploma, senza che si tratti di un indirizzo di studi specifico.

MAD collaboratore scolastico ed invio

Sono molti i portali che offrono servizi di invio e compilazione della MAD, ma pochi portali offrono la possibilità di ricevere assistenza da parte di un consulente qualificato che ti assiste ed accompagna durante tutto il procedimento di compilazione, scelta della provincia e delle scuole ed invio della tua MAD.

Con Docenti.it, infatti, hai la possibilità di consultare uno dei nostri consulenti esperti, e, addirittura, accedendo al servizio MAD Plus, puoi programmare in largo anticipo due invii ulteriori della tua MAD!

Cosa devi fare? E' semplicissimo!

Ti basta inviare una richiesta di compilazione della tua MAD, compilare i campi richiesti, e attendere 24h per ricevere correzioni, assistenza ed invio della tua MAD presso le scuole!