Messa a Disposizione e nota del Miur: via libera alle domande per gli iscritti in GPS?
Condividi l'articolo

Emergono alcune indiscrezioni sull’ultima riunione tra Miur e sindacati, riguardo la Messa a Disposizione: a quanto pare il Ministero sembra voler…

Messa a Disposizione e Nota del Miur: facciamo il punto

Il Ministero sembra deciso a consentire agli aspiranti docenti di inviare la domanda di Messa a Disposizione, anche se iscritti in graduatoria GPS.

È questa l’ultima indiscrezione che circola in questi giorni.

Nei prossimi giorni sapremo qualcosa di più certo, a riguardo.
Attendiamo una possibile circolare che sciolga la nota precedente e liberalizzi l’invio delle domande di Messa a Disposizione, come era accaduto l’anno scorso.

Per il momento, il sospetto è molto concreto e vicino ad una verità realizzabile.

Boom di supplenze da MAD

La decisione sembra derivare dal fatto che anche quest’anno la richiesta di docenti è troppo elevata per essere soddisfatta dalle sole graduatorie.

Inoltre, c’è anche da considerare il boom di pensionamenti e le poche immissioni in ruolo.

E tutto questo non ha fatto altro che portare ad numero di posti vacanti da ricoprire particolarmente elevato nella gran parte delle province italiane. 

Veneto e Lombardia sono le regioni dove si registra il numero più elevato di convocazioni a tempo determinato per aspiranti docenti e Personale ATA.

In questi giorni, gli istituti stanno convocando tramite interpello e MAD, segno che le graduatorie sono, ormai, ESAURITE.

Attendiamo solo un segno dal Ministero, ora…

… Ma è solo questione di giorni…

Compila la tua MAD qui

Leggile ultime notizie:

E seguici su Facebook e Instagram.

Photo credit: unsplash.com

author-avatar

Martina Vaggi

Classe 1991, copywriter e scrittrice. Nata a Sale, un paesino in provincia di Alessandria. Scrive dall’età di 10 anni. Nel 2015 si laurea in Lettere Moderne presso l’università di Pavia. Nel 2020 pubblica il suo primo libro "Il diario del silenzio - Storie reali di quarantena" che descrive il processo di cambiamento della vita di 40 persone ai tempi del Covid. Nel 2022 si trasferisce a San Marino per lavorare come copywriter per Docenti.it