Organico scuola: ci sarà ancora l'organico Covid?

Organico scuola: ci sarà ancora l’organico Covid?

article pic

Negli ultimi anni la scuola ha subito vari cambiamenti dovuti alla pandemia Covid. Quali sono le previsioni per il rientro di settembre?

L'organico Covid sarà ancora in funzione?

Organico scuola: come sarà il rientro a settembre?

Ancora tanta incertezza sul rientro a scuola di settembre dovuta all'aumento dei contagi Covid.

Le disposizioni in materia medico-sanitaria non sono ancora state pubblicate, e non ci sono notizie in merito all'organico Covid.

Rossano Sasso, sottosegretario dell'Istruzione, ha affermato che l'organico Covid era stato istituito negli anni scorsi come risposta ad una situazione di emergenza, ormai decaduta.

Ma, continua Sasso, il problema della carenza di organico è diventata cronica nelle scuole italiane. Tanto che, ad esempio, "confermare il personale Ata alleggerirebbe il carico di lavoro su dirigenti scolastici e amministrativi che via via si è fatto sempre più insostenibile".

Dati alla mano, il Governo non ha mai parlato di un rinnovo dell'organico Covid: l'esperienza sarebbe finita con l'a.s. 2021/22.

Ma in merito alla questione stanno intervenendo i sindacati.

Vediamo perché.

L'appello per la conferma degli aggiunti Covid

A sostegno dei lavoratori della scuola aggiunti c'è il "Comitato Uniti per riconferma - Organico aggiuntivo ex Covid comparto scuola".

Il Comitato ha inviato una lettera al Ministero nella quale chiede la conferma dei lavoratori aggiunti a scuola negli scorsi due anni scolastici.

Anche Flc Cgil interviene sul tema: "sono 70.000 i precari sui cosiddetti posti Covid licenziati al termine delle lezioni, sui quali è calata un’inspiegabile cappa di silenzio".

Secondo il sindacato la scuola italiana avrebbe bisogno in ogni caso di un rafforzamento, perciò la conferma degli aggiunti come ex Covid sarebbe davvero preziosa.

Il Governo non ha ancora risposto.

Gli appelli saranno ascoltati?

Leggi anche:

E seguici su Facebook e Instagram.

Photo credit: pixabay.com