Riapertura GPS graduatorie: quanto tempo impieghi per ottenere una certificazione

Le certificazioni, i corsi di perfezionamento e i Master consentono di aumentare il proprio punteggio in vista della riapertura delle GPS graduatorie.

Quanto tempo impieghi a conseguire una certificazione informatica o un corso di perfezionamento?

Riusciresti ad aumentare il tuo punteggio in tempo per la riapertura delle graduatorie?

Lo vediamo in questo articolo.

Quando riaprono le graduatorie GPS

Prima di tutto, affrontiamo questo delicato argomento.

Quando riapriranno le GPS graduatorie?

Nonostante il Miur non abbia ancora indicato una data precisa, è presumibile che la riapertura delle graduatorie scuola avvenga nell’estate 2022.

Da quest’anno in poi, le graduatorie avranno una durata biennale e non più triennale: questo vuol dire che, se la prossima riapertura avverrà nel 2022, quella successiva sarà nel 2024.

Come compilare graduatorie GPS

Una volta che le graduatorie verranno riaperte, tutti i docenti e gli aspiranti interessati ad inserirsi potranno finalmente farlo.

Attenzione però: l’inserimento in graduatoria provinciale non è una procedimento da sottovalutare.

Questo per tre motivi precisi:

  • Prima di tutto, perché se sbagli l’inserimento in graduatoria rischi il depennamento: questo significa che verrai escluso e non potrai ottenere incarichi di supplenza;
  • Devi inoltre considerare il fatto che la prossima riapertura avverrà tra altri due anni: questo significa che perderai prezioso tempo, oltre a giocarti la possibilità di fare esperienza nel mondo scuola;
  • Terzo motivo, ultimo ma non per importanza: inserirsi in maniera scorretta in graduatoria equivale a giocarsi una possibilità di ottenere incarichi di supplenza. Il che significa semplicemente questo: non avrai un lavoro e non riuscirai a percepire uno stipendio “sicuro” per ben due anni!

A questo punto, immagino che ti chiederai: “Ma in che modo è possibile sbagliare l’inserimento in graduatoria?

Sarai forse sorpreso di sapere quanto ti sto per dire: esistono innumerevoli modi in cui puoi sbagliare l’inserimento in GPS.
Infatti, ci sono molti errori che potresti commettere, non volendo.

Non lo sapevi? Leggi l'articolo: Apertura graduatorie provinciali: 9 errori che devi evitare per posizionarti in GPS.

Come aumentare punteggio graduatoria

Ora entriamo nel vivo della questione.

Come abbiamo già anticipato, riuscire ad inserirsi al meglio in graduatoria è di fondamentale importanza per il posizionamento che puoi ottere.

La tua posizione dipende dal punteggio che avrai nel momento esatto in cui deciderai di inserirti.

E il punteggio da cosa dipende?

Principalmente da questi tre fattori:

  • Dai titoli di studio che hai conseguito (laurea, voto di laurea e lode);
  • Dal tuo curriculum come docente (ossia: dalle supplenze che hai già svolto nelle scuole);
  • In ultima istanza: dalle certificazioni, corsi e Master che hai aggiunto al tuo curriculum.

Le certificazioni, i corsi e i Master rappresentano un’ottimo modo per arricchire il tuo bagaglio come futuro docente.
E rappresentano anche un importante procedimento che ti consente di aumentare il tuo punteggio per posizionarti al meglio in graduatoria.

Certificazioni valide per graduatorie docenti

Vediamo ora nello specifico quali sono le certificazioni che possono servire ai fini di consentirti un ottimo inserimento in graduatoria.

Vedremo anche in quanto tempo è possibile conseguirle, in modo tale che tu possa già possederle in vista della riapertura graduatorie 2022.

Dunque, per iniziare, chiariamo subito questo punto: le tempistiche per il conseguimento dei corsi di perfezionamento (corsi di aggiornamento che possono essere conseguiti anche da chi ha solo un diploma) e dei percorsi universitari (Master) sono di almeno 6 mesi.

Queste sono tempistiche dettate da Miur, in quanto si parla di percorsi universitari, che hanno un peso differente rispetto alle consuete certificazioni.
Le certificazioni, infatti, possono essere conseguite in tempi minori, in quanto vengono rilasciate da enti certificatori che consentono già dopo un breve periodo di studio di conseguire l’esame.

Per quanto riguarda la prossima riapertura delle graduatorie sia le certificazioni, sia i percorsi di perfezionamento e i Master sono in grado di conferirti punteggio utile che ti servirà per un migliore posizionamento.

  • Le certificazioni informatiche attualmente valgono 0.50 punti ciascuno: per l’aggiornamento graduatoria si possono inserire fino a 4 certificazioni (per un totale di 4 punti);
  • I corsi di perfezionamento valgono 1 punto ciascuno, ad eccezione del CLIL, che ne vale 3, se abbinato ad una certificazione linguistica e informatica;
  • I Master conferiscono 1 punto in graduatoria.
gps graduatorie

Aumenta il tuo punteggio in tempo per la riapertura graduatorie

Come abbiamo avuto modo di dimostrare, conseguire certificazioni, corsi di perfezionamento e Master è indispensabile per aumentare il proprio punteggio in graduatoria.

Altra cosa di fondamentale importanza: è indispensabile conseguirle in tempo per la prossima riapertura graduatorie scuola. Infatti, come abbiamo detto, il tempo medio stimato per conseguire i corsi, le certificazioni e i Master è di 6 mesi.

Questo significa che, se intraprendi oggi i corsi che ti sono necessari per aumentare il tuo punteggio, riusciresti ad ottenere la certificazione che ti serve per l’estate prossima.

Giusto in tempo per la riapertura delle graduatorie!

Qui, però, sorge un altro problema: come fai a sapere quali sono i punti che ti mancano per scalare le graduatorie?
E, di conseguenza: come fai a sapere quali certificazioni o corsi dovresti seguire per tale scopo?

Queste sono le stesse domande che noi di Docenti.it ci siamo posti in passato, confrontandoci con moltissimi dei nostri clienti e corsisti.

Per questo, abbiamo deciso di trovare una soluzione: InCattedra.

Vediamo insieme di che cosa si tratta.

Il protocollo InCattedra ti consente di:

  • Scoprire la proiezione della tua posizione in graduatoria su 6 diverse province;
  • Capire qual è il tuo punteggio attuale e quale sarà la tua posizione futura, sulla base dei corsi che ti mancano per raggiungerla;
  • Scoprire quali sono i passi che devi compiere per aumentare il tuo punteggio in graduatoria, attraverso un report che ti consegneremo.

Ad accompagnarti in questo percorso avrai uno dei nostri consulenti, che ti seguirà con una consulenza telefonica personalizzata di un’ora, dove, insieme, avrete modo di compiere i tre passi che ti ho indicato prima.

InCattedra è il protocollo che ti consente di aumentare il tuo posizionamento in graduatoria…

Giusto in tempo per la prossima riapertura.

Scopri InCattedra

Leggi anche:

Photo credit: Pixabay.