Tamponi molecolari: sono validi per il Green Pass? Le nuove regole

Tamponi molecolari: sono validi per il Green Pass? Le nuove regole

article pic

Ecco le nuove regole riguardo i tamponi salivari molecolari e il Green Pass.

Validità, costo e tempi di attesa per l'esito.

In questo articolo vediamo tutti i dettagli.

Tamponi molecolari: che cosa prevede il decreto

Il decreto n.105 che è stato approvato in Senato prevede la validità dei tamponi molecolari salivari per ottenere la certificazione del Green Pass.

Il decreto è stato varato dal Consiglio dei Ministri il 23 luglio e approvato il 15 settembre.

Angela Ianaro, la deputata del M5S che ha firmato l’emendamento, è stata intervistata da Orizzone Scuola sulla questione.
Così ha dichiarato:

Diversi studi hanno stabilito l’attendibilità del test molecolare, che sarà quello che permetterà di ottenere il Green Pass come stabilito dall’emendamento in commissione. Si tratta di test che richiedono circa 24 ore di tempo per il risultato e il costo è paragonabile a quello del tampone naso-faringeo molecolare”.

Angela Ianaro. Fonte: Orizzonte Scuola

Quello che sembrava essere una soluzione, in realtà potrebbe tramutarsi in un problema, soprattutto per il mondo scolastico.

Infatti, stando così le cose, se il tempo per esaminare il tampone salivare molecolare è di 24 ore, il personale docente e ATA non vaccinato dovrebbe effettuare un tampone ogni 48 ore per poter ottenere il Green Pass.

In questo modo, per poter lavorare nella scuola sarebbe necessario effettuare un tampone molecolare salivare ogni 24 ore.

Effettivamente, non sembra essere la soluzione ideale per il personale, soprattutto visto che il tampone molecolare ha un costo.

Quanto costa un tampone molecolare

I tamponi molecolari salivari, che potranno essere acquistati su internet o in farmacia, hanno un costo non indifferente.

Secondo i dati di AltroConsumo si va dai 64 a 105 euro circa. Il prezzo varia a seconda delle Regioni.

Inoltre, il Governo ha previsto fino al 31 dicembre 2021 dei prezzi contenuti per i tamponi antigenici rapidi.
15 euro per i maggiorenni e 8 euro per i minori.

Recentemente, però, è stato approvato un emendamento che consentirà di allungare la validità dei tamponi molecolari fino a 72 ore, invece delle 48 classiche.

Articoli che potrebbero interessarti:

Photo credit: Pixabay.