Università telematica o università in presenza? I pro e i contro di entrambe

Università telematica o università in presenza? I pro e i contro di entrambe

article pic

Università telematica o università in presenza: quale scegliere?

Se stai pensando di riprendere i tuoi studi, allora fermati un attimo e leggi questo articolo.
Perché stiamo per mostrarti i pro e i contro di entrambe.

Vuoi intraprendere un percorso di Laurea?

Scegliere di proseguire con i tuoi studi significa pianificare il tuo futuro, sia universitario che professionale.

Si tratta di un passo importante, dal quale dipende gran parte di quello che farai (e di chi sarai) nel tuo futuro.

Se hai intenzione di proseguire lungo il tuo percorso di studi e intraprendere un percorso di Laurea, sai già che hai di fronte a te due strade: o meglio… due sentieri da percorrere.

Il primo ti conduce ad una Laurea in presenza: ovvero, un percorso di studi che richiede la tua presenza nella sede in cui andrai a studiare, sia per le lezioni che frequenterai, che per gli esami che andrai a sostenere.

Il secondo percorso, invece, ti consente di seguire i tuoi studi direttamente da casa, in modalità online, con tutte le comodità che ne conseguono.
Stiamo parlando del percorso universitario telematico.

Qual è la strada migliore?

La risposta dipende da te.
Dipende dalle tue esigenze e dalle tue necessità.

Ad esempio: hai una famiglia?
Stai lavorando?

Queste sono domande che ti facciamo in quanto, a seconda delle tue risposte, dipende gran parte della decisione che andrai a prendere.

Università telematica e in presenza: quale scegliere?

Prima di mostrarti i pro e i contro dell’università telematica e di quella in presenza, vogliamo fare una premessa e parlarti di Iomilaureo.it, realtà appartenente al gruppo Docenti.it e polo ufficiale dell’università telematica e-Campus.

Iomilaureo.it offre una vasta offerta di percorsi di Laurea triennali e magistrali, pensati apposta per studenti lavoratori, che vogliono ottimizzare il loro tempo.

Il fattore “tempo”, infatti rappresenta una risorsa incredibile che con un’università in presenza non potrai sfruttare al meglio…

… Mentre, con un’università telematica potrai decisamente ottimizzare, plasmare e modellare come meglio vorrai.

Ma per poter proseguire questo discorso, vogliamo metterti di fronte agli occhi entrambi i percorsi, con i loro pro e contro.

In modo tale che tu possa scegliere al meglio e con assoluta consapevolezza quale strada percorrere.

Ecco, quindi, università telematica e università in presenza a confronto:

Università telematica Iomilaureo.itUniversità
in presenza
  
PROCONTRO
  
Il costo è inferiore e rateizzabile. I percorsi di Laurea di Iomilaureo.it sono disponibili ad un costo di 2790 euro, a fronte dei 3900 che pagheresti con qualsiasi altra università online! Potrai pagare o in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione, oppure in una soluzione rateizzata con 4 o 5 rate, con saldo al sesto mese.  Puoi rateizzare il costo del tuo percorso di Laurea ma il prezzo è notevolmente superiore rispetto ad un percorso telematico.
Ti puoi iscrivere quando vuoi (anche adesso!) senza perdere la tua sessione di Laurea! Ecco un esempio pratico: se non ti iscrivi a settembre,fai in tempo ad iscriverti entro gennaio dell’anno seguente! Il tutto, senza perdere la sessione di ottobre e dicembre!  2) Con un’università in presenza le cose non funzionano così. La finestra temporale che determina il termine di iscrizione al corso di Laurea, solitamente, va da luglio a fine ottobre: dopo, non ti sarà più possibile inserirti.
     3)   avrai molti appelli a disposizione!
Infatti, Iomilaureo.it ti consente di sostenere ben 7 sessioni d’esame nel corso di un anno, a fronte delle 2 concesse dall’università in presenza!
          3) Rispetto ad un’università telematica gli appelli che puoi sostenere sono molti di meno. Si parla, infatti, di una media di 3 appelli a sessione, con la possibilità di sostenere 2 sole sessioni all’anno!  
      4) Avrai un tutor SEMPRE a tua disposizione! I nostri tutor assistono sempre i nostri corsisti per la programmazione degli esami, dei corsi che scelgono di seguire e per la scelta dei laboratori. Inoltre… i tutor di Iomilaureo.it dispongono del contatto diretto con i docenti! E tu potrai interagire con loro tramite un sistema di messaggistica o ricevimento virtuale.

        4) Con un’università in presenza non sei seguito da nessuno.
Non hai la possibilità di avere qualcuno che ti aiuti nella programmazione dei tuoi esami: sei tu che devi organizzarti in autonomia. 
      5) Potrai seguire tutti i corsi direttamente ONLINE e sostenere i tuoi esami da casa, SENZA COSTI AGGIUNTIVI.
Non dovrai recarti in presenza o perdere tempo per cercare la sede d’esame.
Farai tutto da casa.
      5) Un’università in presenza ha non solo dei costi di iscrizione, ma anche dei costi di mantenimento. Questo significa che per un percorso di laurea in presenza devi proprio mantenerti e mantenerlo: devi investire soldi (e tempo ed energia) nel recarti tutti i giorni presso la sede a seguire le lezioni e a sostenere gli esami, quando avrai gli appelli a disposizione. Per non parlare degli studenti fuori sede: nella migliore delle ipotesi, ti tocca una vita da pendolare… nella peggiore, spenderai almeno 700 euro al mese tra affitto, bollette e altre utenze.  

Come avrai avuto modo di notare, l’università telematica funziona in maniera completamente diversa da un’università in presenza.

E ti consente di seguire le lezioni comodamente da casa, senza doverti muovere di un passo: il che è l’ideale per persone che lavorano (o persone che hanno famiglia) e vogliono ugualmente portare avanti il loro percorso di studi.

Qual è la miglior università telematica?

Iomilaureo.it è una realtà appartenente al gruppo Docenti.it che nasce proprio a questo scopo.

Come università online, se ti affiderai ad uno dei percorsi di Laurea di Iomilaureo.it potrai seguire i corsi e le lezioni comodamente da casa tua.

Oltre al consulente, avrai anche un tutor, figura di riferimento che ti sarà accanto per tutto il tuo percorso universitario: infatti, sarà lui ad aiutarti a programmare i tuoi esami, a fornirti i panieri di domande per prepararti al meglio per la sessione e a metterti in contatto con il docente, in caso tu ne avessi bisogno.
Ah, e poi, ovviamente… il tutor sarà a tua disposizione per qualunque dubbio o per aiutarti lungo il tuo percorso.
Avrai a disposizione una fascia oraria su appuntamento, durante la quale potrai prenotare il tuo colloquio telefonico con il tuo tutor di riferimento.

Nello specifico, la figura del tutor ti sarà di aiuto per:

  • programmare fin dall’inizio il tuo calendario lezioni;
  • ricevere assistenza, in caso volessi organizzare un appuntamento con uno dei tuoi docenti;
  • concordare anche la tipologia di esame che vuoi conseguire (orale o scritto).

I tutor di Iomilaureo.it ricevono su appuntamento dal lunedì al venerdì: in questo modo, potrai programmare con loro un colloquio e ricevere tutta l’assistenza della quale avrai bisogno.

Hai un lavoro full-time e vorresti proseguire il tuo percorso di studi?
Oppure: hai una famiglia e non hai il tempo di recarti all’università per studiare?

Allora sappi che...

… L’università telematica è la scelta migliore per te!

E Iomilaureo.it è l’università telematica che ti aiuta ad ottimizzare al meglio il tuo tempo!

... E a non sprecarlo.

Richiedi informazioni sui percorsi di laurea qui

Entro 48h lavorative uno dei consulenti di Iomilaureo.it ti ricontatterà per darti tutte le informazioni necessarie circa il percorso di Laurea che tu vorresti attivare.

Altri articoli correlati:

E seguici su Facebook e Instagram.

Photo credit: pixabay.com