24 CFU insegnamento: nuovo termine di iscrizione

24 CFU 2023/2024: nuove regole

article pic

Che fine faranno 24 cfu per l'anno scolastico 2023/2024?

Non è un problema: niente andrà perso!

Scopri qual è la valenza che durante il prossimo anno scolastico avranno i 24 CFU insegnamento.

24 CFU insegnamento: hanno ancora validità?

Lo abbiamo detto più volte e ormai lo saprai meglio di noi: con il nuovo reclutamento docenti in vigore, i 24 CFU avranno vita breve.

O meglio: saranno riconosciuti solo se conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

E questa è la novità della quale, ormai, tutti sono al corrente.

La Riforma sul reclutamento del personale docente, infatti, prevede la validità del requisito dei 24 cfu per tutta la durata della cd. fase transitoria.

Cosa si intende per fase transitoria?

La fase transitoria è un periodo che durerà fino a Dicembre 2024, in cui saranno ammessi alla partecipazione ai concorsi per l'immissione in ruolo anche persone che non abbiano svolto il percorso formativo abilitante dei 60 CFU.

Il DPCM che ha introdotto il percorso abilitante dei 60 CFU, infatti, prevede che questo tipo di abilitazione all'insegnamento diventerà obbligatoria a pieno regime entro il 2025.

Per questo motivo chi i 24 cfu li ha già conseguiti in passato, non ha nulla da temere: questi crediti verranno "scontati" dal percorso dei 60 CFU, previsti dalla Riforma Bianchi.

Nel passaggio da una riforma all'altra, o comunque ogni qual volta che c'è un cambiamento consistente nell'ordinamento scolastico, non vengono meno gli sforzi fatti in precedenza!

Questo significa che le persone che durante lo svolgimento degli anni universitari hanno conseguito i 24 CFU, o quelle che li hanno acquisiti in un momento successivo, vedranno riconosciuto questo requisito fino a Dicembre 2024 e i 24 CFU conseguiti avranno valenza ai fini della partecipazione ai concorsi del mondo scuola.

Il che significa anche che...

... Se possiedi già i 24 CFU, puoi integrarli nel percorso dei 60.

Dopo aver superato il concorso, sarà poi necessario integrare il numero di CFU mancanti, per poter raggiungere i 60 CFU necessari all'abilitazione.

Ora che abbiamo chiarito quanto siano ancora rilevanti i 24 CFU ai fini dell'abilitazione...

... Scopriamo i dettagli del percorso abilitante da 60 CFU.

Da quali materie sarà composto il percorso?

I 24 CFU per l'insegnamento potevano essere acquisiti solo tramite il superamento di un esame che coinvolge le 4 materie di insegnamento comprese:

  • Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
  • Metodologie e tecnologie didattiche;
  • Antropologia Culturale e Sociale;
  • Psicologia Scolastica.

Anche le materie su cui verte il percorso da 60 CFU riguardano l’ambito antropo-psico-pedagogico, e la verifica delle competenze sulle metodologie e tecnologie didattiche e linguistiche. 

Insieme allo studio di queste discipline è previsto un monte di 20 ore per il tirocinio, sia diretto che indiretto, presso le scuole.

Docenti.it, polo ufficiale dell’Università telematica e-Campus, ti consente di prendere visione di quante e quali materie è composto il percorso da 60 CFU.

Per ulteriori informazioni, consulta il portale Docenti.it!

Leggi le ultime notizie:

E seguici su Facebook e Instagram.

Photo credit: pixabay.com