Graduatorie GPS: quanto vale il servizio aspecifico in una scuola paritaria?

Graduatorie GPS: quanto vale il servizio aspecifico in una scuola paritaria?

article pic

Servizio aspecifico in graduatorie GPS: è valutato come quello maturato in una scuola statale?

Quanti punti conferisce?

Graduatorie provinciali, servizio aspecifico: che cos’è?

Per parlare di servizio aspecifico, dobbiamo fare una precisa distinzione.

Per un docente inserito in graduatorie GPS si può parlare di due tipologie di servizi svolti:

  • quello svolto su posto comune specifico (che dà diritto a valutazione piena), ovvero per la stessa Classe di Concorso in cui è stato svolto;
  • e aspecifico (che viene valutato la metà) per tutte le altre Classi di Concorso (sia dello stesso grado che di grado diverso) nonché nelle graduatorie di sostegno.

In linea generale possiamo dire che i titoli di servizio vengono valutati ai sensi di quanto disposto dall’OM n. 112/2022 e delle allegate tabelle di valutazione e si distinguono per fascia (I e II) e grado di istruzione, nonché delle indicazioni fornite dal Ministero con la nota del 22 luglio 2020. 

Nel caso di aspiranti docenti inseriti in più GPS, lo stesso servizio è valutato sia come specifico che come aspecifico e il punteggio massimo conseguibile, per ciascuna GPS di inserimento, è di 12 punti.

Servizio su sostegno: come viene valutato

Invece, il servizio prestato su posti di sostegno è valutato come:

  • servizio specifico nelle GPS sostegno dello specifico grado;
  • come servizio specifico sulle Classi di Concorso dello specifico grado;
  • e come aspecifico, invece, per le eventuali Classi di Concorso e posti sul sostegno di grado diverso.

Punteggio GPS sostegno: valutazione dei servizi

Il servizio specifico prestato su posto di sostegno sullo specifico grado ottiene le seguenti valutazioni: 2 punti per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un max di 12 punti per ciascun anno scolastico.

Il servizio aspecifico prestato su altro posto, altra Classe di Concorso o altro grado, viene valutato 1 punto per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 6 punti per ciascun anno scolastico.

Punteggio GPS su posto comune: valutazione del servizio

Il servizio specifico prestato sullo specifico grado, per posto comune o di sostegno, viene valutato 2 punti per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 12 punti per ciascun anno scolastico.

Il servizio aspecifico prestato su altro grado o su altra Classe di Concorso è valutato 1 punto per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino ad un massimo di 6 punti per ciascun anno scolastico.

Scuole paritarie e statali: come viene valutato il servizio?

Veniamo ora al tema principale dell'articolo.

Come viene valutato il servizio prestato nelle scuole paritarie?

Il servizio prestato nelle scuole paritarie è valutato allo stesso modo di quello prestato nelle scuole statali: di conseguenza, il punteggio assegnato è il medesimo.

Questo perché le scuole paritarie fanno parte del sistema nazionale di istruzione, a cui fanno riferimento le medesime tabelle di valutazione.

Leggi le nostre ultime notizie:

E seguici su Facebook e Instagram.

Photo credit: pixabay.com