L’Università Telematica eCampus bandisce, per l’Anno Accademico 2021/2022, il Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale
Annuale in “Difficoltà dell’Apprendimento in Situazioni di Handicap ed Integrazione Scolastica”.
Il Corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare, il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito all’implementazione della didattica idonea ad alunni con disabilità fisiche o intellettive.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Il Corso di Perfezionamento annuale “Difficoltà dell’Apprendimento in Situazioni di Handicap ed Integrazione Scolastica”
è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico,
educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio: Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo
di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di secondo livello, ovvero: laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Il Corso di Perfezionamento è suddiviso in cinque discipline, afferenti alle aree della pedagogia e della psicologia, per un totale di 60 CFU.
Ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati per ogni singolo modulo.
Il Corso di Perfezionamento ha durata annuale, per un carico didattico pari a 1.500 ore, corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari.
Il percorso formativo avviene in modalità on-line.
La frequenza da parte degli iscritti alle attività del Corso di Perfezionamento è obbligatoria e sarà ottenuta mediante tracciamento in piattaforma.
L’accesso del corsista alla piattaforma e-learning avverrà mediante un user ID ed una password e sarà h24. Dopo l’accesso in piattaforma il corsista verrà contattato telefonicamente da un tutor di Docenti.it per impostare assieme il programma di studi.
La piattaforma e-learning registra le attività dello studente nel rispetto delle norme relative al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).
La quota di iscrizione e frequenza è di Euro 497,00,
pagabile in un’unica soluzione sul Conto Corrente:
IBAN: SM16M0328709802000020312311
Intestato a DOCENTI.IT
Causale: “Iscrizione eCampus (Nome e Cognome del corsista)”
oppure attraverso carta di credito o PayPal direttamente dal sito www.docenti.it cliccando su ISCRIVITI ONLINE nella sezione Corsi di Perfezionamento.
La piattaforma e-learning traccia e registra le prove di verifica on line al termine di ogni modulo. Sono previste prove di verifica intermedie on-line che aiuteranno il corsista a valutare la propria preparazione.
L’esame finale è basato su un tema di approfondimento teorico a scelta del candidato, sul quale il candidato stesso presenterà una tesi.
A conclusione del Corso di Perfezionamento, agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi, sarà rilasciato l’attestato del Corso di
Perfezionamento in “Difficoltà dell’Apprendimento in Situazioni di Handicap ed Integrazione Scolastica” di 1.500 ore,
pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.
La responsabilità ed il coordinamento del Corso di perfezionamento sono assunte dal Direttore, Prof. Riccardo Mancini e dagli altri membri del Consiglio direttivo.
CHIUSURA ISCRIZIONI: 19-12-2024
ANNO ACCADEMICO: 2024/2025
CFU: 60
PREZZO: 497,00 € tutto incluso
MODALITÀ: Online
Ottieni subito il programma analitico d'esame e le schede del corso.